Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto mira a redigere linee guida condivise per la rigenerazione partecipata a base culturale di spazi pubblici e aree verdi. L'obiettivo specifico è il coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione del Parco di Montalbano come bene comune e lo sviluppo della comunità.
________
Il progetto nasce come prosecuzione del percorso "Pensare Futuro", avviato dall'Amministrazione Comunale tra marzo e giugno 2025. Quest'ultimo aveva già coinvolto la comunità nella mappatura di luoghi identitari e nell'analisi di necessità e desideri per la città, evidenziando l'esigenza di valorizzare e rigenerare spazi e aree pubbliche. L'obiettivo centrale di questa nuova iniziativa è la scrittura condivisa di linee guida per l'attivazione di processi di rigenerazione partecipata a base culturale degli spazi pubblici e delle aree verdi di San Giovanni in Marignano. Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione del Parco di Montalbano come bene comune, intendendolo come caso studio pilota. Le linee guida elaborate potranno servire da modello per futuri interventi di rigenerazione urbana nel Comune. Con il progetto si desidera favorire il protagonismo civico dei giovani, rinnovare il senso di comunità, e promuovere la creazione di una memoria collettiva per costruire una vera e propria mappa di comunità. Il progetto mira anche a rafforzare la consapevolezza e le competenze di cittadini e funzionari sui temi dei beni comuni e dell'amministrazione condivisa.
Il percorso è aperto all'intera cittadinanza di San Giovanni in Marignano. Sono invitati in particolare:
• i cittadini residenti di San Giovanni in Marignano;
• i giovani e le associazioni culturali giovanili;
• gli Enti del Terzo Settore e le associazioni locali attive nell'ambito della cultura, della scuola, dello sport e del tempo libero;
• l'Istituto Comprensivo Statale San Giovanni in Marignano;
• esperti in materia di rigenerazione urbana e amministrazione condivisa;
• i partner di progetto che hanno sottoscritto l'accordo formale (Associazione Davide Pacassoni ODV, Associazione giovanile Il Caffè di Artemisia APS, Dipartimento di Architettura Università di Bologna, Pro Loco San Giovanni in Marignano APS).
Sono previste varie modalità di interazione e partecipazione nelle diverse fasi del percorso:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 15 settembre al 31 dicembre 2025.
Il percorso si è avviato con la prima seduta del Tavolo di Negoziazione, composto dai partner di progetto, lunedì 15 settembre.
Partecipa all'evento di lancio, un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, mercoledì 1 ottobre alle ore 20:30 presso la Casa della Cultura! Durante l'evento sarà possibile conoscere gli esiti della prima fase di Pensare Futuro, svoltasi in primavera, e sarà l'occasione per scoprire tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi.
Comune di San Giovanni in Marignano
tel. 0541.828111
Riferimenti per il progetto: pensarefuturosgm@gmail.com
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: