Con il primo tavolo di negoziazione si procede :
In questa fase preliminare si procederà con un’analisi del contesto locale, attraverso la mappatura delle realtà giovanili formali e informali (associazioni, gruppi spontanei, collettivi, consulte esistenti), al fine di avere una visione aggiornata e inclusiva del tessuto giovanile territoriale. A seguire, sarà presentato il processo partecipativo a interlocutori strategici — quali scuole secondarie di secondo grado, gestori dei centri di aggregazione giovanile, associazioni sportive e culturali, parrocchie e oratori — per promuovere la partecipazione e garantire un coinvolgimento ampio, trasversale e rappresentativo
Il cuore del percorso sarà costituito da tre incontri/ laboratori partecipativi itineranti, in presenza o online, condotti con la metodologia del World Café. Ogni incontro affronterà un tema specifico: i bisogni dei giovani, le azioni da intraprendere, e il modello di governance dei Forum. Gli incontri si apriranno con attività di icebreaking per favorire la creazione di un clima informale e accogliente. Successivamente, i partecipanti saranno invitati a esprimere idee e opinioni mediante l’uso di post-it, sui temi sopra citati. I contributi verranno raggruppati e sintetizzati dai facilitatori in cluster tematici, utili a guidare il confronto e a costruire una base condivisa per la strutturazione dei Forum. Gli esiti degli incontri in presenza saranno condivisi online, per favorire la partecipazione di ulteriori giovani, che potranno integrare con i propri contributi.
.jpg)
A conclusione del percorso, sarà organizzato un momento pubblico di restituzione degli esiti emersi, finalizzato a validare collettivamente i contenuti e a condividere gli step successivi, tra cui l’elaborazione condivisa di un regolamento tipo e la definizione di un sistema di monitoraggio e valutazione.
I materiali prodotti saranno condivisi attraverso canali digitali e social media, per garantire la trasparenza e favorire la diffusione delle buone pratiche.
Queste modalità mirano a garantire un coinvolgimento continuativo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione attiva nei processi decisionali e nella co-programmazione territoriale.
È possibile accedere con un account esterno