La piattaforma PartecipAzioni
Cosa posso fare e con quali strumenti
- Cos'è un processo partecipativo?
- Registrazione e accesso
- Il mio account
- Il mio profilo
- Le notifiche
- I commenti
- Gli incontri
- Segui
- Sostieni
- Vota
- Le news
- I blog
- I questionari
- Le proposte
- I dibattiti
- Il bilancio partecipativo
- I testi partecipativi
- L'accountability
- Segnalare contenuti inappropriati
- Domande frequenti
- La newsletter
Domande frequenti
Le nostre risposte alle domande più frequenti sulla nuova piattaforma di servizi per la partecipazione.
Cos'è un processo di PartecipAzioni ?
Si tratta di un processo partecipato avviato dalla Regione Emilia-Romagna per la definizione di una sua Politica o Piano. Per una determinata Politica o Piano possono essere aperte più consultazioni contemporaneamente; in ogni consultazione gli utenti possono trovare gli strumenti per informarsi sulle politiche regionali e contribuire con le proprie idee ed opinioni. I processi rimangono visibili e la documentazione consultabile dagli utenti anche in seguito alla chiusura.
Perchè PartecipAzioni?
Questo strumento aspira ad essere uno strumento molto concreto, sostantivo (dal latino substantivum = substantia = “sostanza, ciò che esiste”). La sua scelta è frutto delle esperienze concrete realizzate dalla Regione Emilia-Romagna e dal lavoro dei suoi funzionari e funzionarie. Quindi sostanziali, ma anche plurali. Progetti diversi che ci hanno permesso di imparare soprattutto dai nostri limiti, insegnandoci in primo luogo a fare tesoro delle risorse che abbiamo e compensare i limiti. I sostantivi però non si limitano ad indicare ciò che già esiste, ma possono anche esprimere ciò che possiamo immaginare. In questo senso l’auspicio è che questa piattaforma sia di aiuto e di incoraggiamento ad intraprendere nuovi percorsi, magari a partire dalla strada già tracciata, risparmiando così un po’ di energie, ma per raggiungere nuovi obiettivi anche in modo diverso e innovativo, nuove Azioni.
Quali strumenti fornisce all’utente PartecipAzioni?
La piattaforma per la partecipazione fornisce all'utente numerosi strumenti per interagire. A seconda del kit utilizzato da chi ha responsabilità di ogni processo partecipativo, gli utenti hanno a disposizione strumenti di informazione, come i documenti; strumenti di dialogo, come i blog o la possibilità di commentare i contributi. Infine, sono presenti strumenti di indagine, tra cui il questionario.
Che cosa si deve saper fare per poter partecipare?
A chi partecipa non sono richieste particolari conoscenze e competenze, basta una minima conoscenza di Internet, interesse per le questioni ed i problemi trattati e rispetto delle regole di partecipazione. Ogni processo è accompagnato dalla messa on-line di documenti redatti per facilitare la comprensione del tema di discussione, per permettere a le persone e realtà interessate di poter esprimere opinioni consapevoli.
Che tipo di documenti vengono pubblicati?
Gli amministratori pubblicano i contenuti indispensabili e propedeutici a una partecipazione consapevole. Agli utenti possono essere forniti documenti di presentazione del processo in atto o documenti relativi alla normativa di riferimento. Per un costante allineamento del processo off e online, sono pubblicati i report degli incontri realizzati in presenza. In alcuni processi sono pubblicati glossari per definire termini tecnici, in generale ogni responsabile diffonde tutto ciò che può facilitare la conoscenza del tema trattato per poter dare il proprio contributo.
Quali caratteristiche personali deve avere chi partecipa?
Le caratteristiche piuttosto che il livello di competenza variano a seconda del processo di partecipazione in corso. Nella piattaforma è indicato a chi si rivolge ogni specifico percorso partecipativo e con quale livello di coinvolgimento.
Che “poteri” sono attribuiti all'utente?
Sono previsti due livelli di navigazione:
utente anonimo può accedere a tutta la documentazione pubblicata per raccogliere informazioni sui processi partecipati in atto. Può visualizzare i risultati dei questionari, leggere i commenti.
utente autenticato ha tutti i poteri “informativi” dell’utente anonimo e ha una serie di poteri redazionali. Può lasciare commenti. L'utente autenticato infine può attivamente partecipare alle consultazioni in atto, rispondendo a questionari, facendo proposte o proponendo modifiche.
Come ci si autentica su PartecipAzioni?
L'autenticazione avviene tramite SPID, CIE o CNS.
L'utilizzo di SPID, CIE o CNS è richiesto dalla Legge 120 del 2020, che ha convertito il Decreto semplificazioni.
L’accesso ai servizi pubblici tramite SPID, CIE o CNS offre, tra gli altri, garanzia di protezione dei dati sensibili dell’utente, sia perché garantisce di accedere senza il pericolo che altri possano autenticarsi con le proprie credenziali, sia perché la profilazione da parte di qualsiasi ente è vietata.
Come si ottiene lo SPID?
Ogni persona maggiorenne può ottenere lo SPID rivolgendosi a un gestore di identità abilitato. Per informazioni più puntuali vi invitiamo a consultare lo spazio appositamente dedicato su Digitale Comune, il progetto di Regione Emilia-Romagna, realizzato insieme a Lepida ScpA, sulla trasformazione digitale dei servizi online dei Comuni dell’intero territorio regionale.
A quali dati dello SPID, CIE o CNS accede PartecipAzioni?
PartecipAzioni accede al codice fiscale e all'indirizzo email. Se si usa SPID, accede anche all'identificativo.
Come faccio a cancellarmi?
E' possibile cancellare la tua iscrizione attraverso il tuo account utente. In alto a destra trovi il tuo nome. Cliccando si abilita un menu a tendina, accedi a Il mio account. Una volta entrati in aggiornamento, si trova a sinistra la scelta Cancella il mio account.
Come modifico l'indirizzo di posta elettronica associato al mio utente?
E' possibile modificare l'indirizzo mail attraverso il tuo account utente. In alto a destra trovi il tuo nome. Cliccando si abilita un menu a tendina, accedi a Il mio account. Una volta entrati in aggiornamento, tra i campi disponibili trovi quello dell'indirizzo di posta elettronica. La procedura è spiegata nel dettaglio nella apposita voce di Aiuto.
Come si può mantenere informato un utente sui processi che gli interessano?
Lo strumento principale è la newsletter, che può essere consultata online e a cui ci si può facilmente iscrivere fornendo la propria mail. All’interno di questo mezzo d’informazione sono presenti news e rubriche, fra cui tutti gli aggiornamenti relativi ai processi.
E' possibile, dalla sezione Il mio account, chiedere di ricevere aggiornamenti sui processi seguiti e relativi alle proprie attività.
Dove si trovano le informazioni sulle Politiche e i Piani di riferimento ai processi?
La descrizione della Politica di riferimento è fornita come introduzione al processo, per spiegare agli utenti in quale contesto si inserisce.
Quali sono le fasi della politica in cui può inserirsi la partecipazione?
La fase della politica in cui interviene il processo partecipativo è indicata nella “carta di identità” di ogni processo.
La partecipazione dei cittadini e delle cittadine è sempre uguale in tutti i processi di inclusione?
Nella partecipazione alle politiche pubbliche, ai cittadini e alle cittadine sono consentiti diversi livelli di “potere d’intervento”, il primo dei quali è quello di essere informati. L’informazione è seguita dalla consultazione. Al terzo posto della scala della partecipazione troviamo la progettazione partecipata ed infine al quarto posto l'empowerment. In questo tipo di processi partecipati si realizza il maggior livello di autonomia degli attori nella gestione di progetti.
Viene consigliato un browser/dispositivo particolare per accedere a PartecipAzioni?
No. E' consigliato comunque utilizzare sempre browser/dispositivi il più possibile aggiornati per usufruire di tutte le funzionalità che via via vengono messe a disposizione dalla piattaforma.
Come accedono le persone che amministrano i processi su PartecipAzioni?
Tutti devono accedere via SPID, sarà poi cura di chi amministra la piattaforma abilitare al ruolo necessario.