La piattaforma PartecipAzioni
Cosa posso fare e con quali strumenti
- Cos'è un processo partecipativo?
- Registrazione e accesso
- Il mio account
- Il mio profilo
- Le notifiche
- I commenti
- Gli incontri
- Segui
- Sostieni
- Vota
- Le news
- I blog
- I questionari
- Le proposte
- I dibattiti
- Il bilancio partecipativo
- I testi partecipativi
- L'accountability
- Segnalare contenuti inappropriati
- Domande frequenti
- La newsletter
I testi partecipativi
Vediamo insieme come collaborare ad un testo partecipativo.
Lo strumento dei testi partecipativi consente di condividere un testo in elaborazione e raccogliere contributi dagli interessati e dalle interessate.
Per consentire di scambiarsi opinioni e contributi più agevolmente i testi vengono suddivisi in paragrafi e a volte sotto-paragrafi. Questo non cambia nulla nella interazione che possiamo avere in piattaforma.
Per navigare tra i paragrafi di un testo viene messo a disposizione un indice, lo trovate in alto a destra. Quando cliccate su una voce di indice venite mandati al dettaglio del paragrafo.
I dettagli del paragrafo sono trattati come le proposte, se avete già lavorato a proposte su PartecipAzioni, vi sembrerà di essere a casa.
I contenuti del testo sono pubblici, mentre per poter dare i propri contributi è necessario autenticarsi.
Una volta autenticati su PartecipAzioni, è possibile interagire in modo attivo.
Tra i contributi che si possono dare ci sono i sostegni o i voti, che servono sostanzialmente a dare il proprio consenso al contenuto del paragrafo. I sostegni sono informali, come i like di un social, i voti vengono conteggiati in fasi decisionali più formali. L’amministratore del processo può decidere se abilitare i sostegni, i voti, entrambi o nessuno dei due. I bottoni per dare il sostegno o il voto si trovano entrando nel dettaglio del singolo paragrafo.
Se invece si vuole segnalare che si preferirebbe un contributo diverso, proporre correzioni, integrare, si possono utilizzare i due strumenti più flessibili, sempre se abilitati da chi propone il testo.
Il più semplice è il commento, accessibile dal bottone accanto al paragrafo o dal dettaglio del paragrafo stesso. Come già sappiamo i commenti possono essere etichettati come favorevoli o contrari. Ai commenti è possibile rispondere o dare un feedback positivo, con questa freccina verde, o negativo con la freccina rossa. Inoltre i commenti possono essere segnalati come inappropriati tramite la bandierina.
Un modo più articolato di contribuire al contenuto di un paragrafo è accedere al testo del paragrafo con il tasto PROPORRE MODIFICA accanto al paragrafo stesso. Se si entra nel dettaglio la stessa operazione si attiva con il tasto MODIFICARE PROPOSTA. Cliccando sul tasto di viene portati nella pagina di modifica del testo del paragrafo intitolata CREA PROPOSTA DI MODIFICA. Vengono proposti titolo e testo attuali, in campi su cui potrete scrivere quello che ritenete opportuno, intervenendo nel punto che desiderate. Non vi preoccupate se cancellate o modificate l’esistente, il sistema penserà a registrare quanto era presente in precedenza. Seguite i passaggi in cui il sistema di guida fino alla pubblicazione della vostra versione del paragrafo.
Al termine tutti potranno vedere il testo che avete proposto e le differenze rispetto a quanto era stato inserito in precedenza.
Quando si entra nel dettaglio di un paragrafo, se ne vede il testo approvato fino a quel momento e le proposte di modifica con il loro stato (accettata, da valutare o rifiutata). Si può entrare nel dettaglio delle proposte di modifica per vedere in cosa si discostano dal testo originale, la parte in rosso è quella originale, quella in verde la proposta di modifica. Le proposte di modifica si possono commentare e sostenere come le altre parti del testo.