La piattaforma PartecipAzioni
Cosa posso fare e con quali strumenti
- Cos'è un processo partecipativo?
- Registrazione e accesso
- Il mio account
- Il mio profilo
- Le notifiche
- I commenti
- Gli incontri
- Segui
- Sostieni
- Vota
- Le news
- I blog
- I questionari
- Le proposte
- I dibattiti
- Il bilancio partecipativo
- I testi partecipativi
- L'accountability
- Segnalare contenuti inappropriati
- Domande frequenti
- La newsletter
Le proposte
Un processo può attivare una sezione di proposte.
Le proposte possono essere inserite dagli amministratori del processo o dalle persone interessate, dopo aver effettuato il login.
Le proposte sono visibili a chiunque, e possono essere votate, sostenute e/o seguite.
Per pubblicare una proposta, clicca sul bottone "Nuova proposta" e segui i quattro passaggi:
- Crea la tua proposta. Qui puoi inserire la bozza di testo della tua proposta. Se previsto dal processo potresti trovare una traccia di proposta da seguire.
- Confronta la tua proposta. Ti vengono mostrate le proposte simili alla tua. Se proposte analoghe sono già state pubblicate da altre persone, puoi decidere di rinunciare alla pubblicazione. Se ritieni la tua proposta originale, prosegui.
- Completa la tua proposta. Ti viene di nuovo mostrato il testo della tua proposta in bozza, per poterlo eventualmente modificare. Controlla che rispetti le regole di partecipazione e che non riporti dati personali o sensibili, tuoi o altrui. A questo punto, se previsto dalle impostazioni del processo, potrai corredarla di un'immagine, di hashtag e, quando abilitato, di una mappa che riguarda il luogo cui si riferisce la proposta.
- Pubblica la tua proposta. Ti viene mostrato il testo definitivo della tua proposta e il bottone "Pubblica". A questo punto la tua proposta va online ed è pubblicamente visibile.