Il progetto
Approcci e modelli partecipativi
Indica qual è l'obiettivo del processo, quale impegno si assume il gestore e quale contributo si chiede ai partecipanti.
La partecipazione può svilupparsi con modalità differenti, fino a un vero e proprio empowerment degli attori locali coinvolti:
Consultazione/ascolto attivo
Forme di coinvolgimento in attività di ascolto mirate alla rilevazione di bisogni, opinioni e/o proposte, rispetto a temi, rispetto a possibili opzioni sulle politiche pubbliche oppure a valutazioni sulla qualità dei servizi.
Ricerca-azione partecipata
Attività di indagine attraverso il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati dal problema indagato; impiegata in numerose pratiche sociali ed educative è un’attività orientata a produrre nuova conoscenza, favorire l’apprendimento ed il cambiamento dei contesti di comunità.
Progettazione partecipata
Attività attraverso le quali l’analisi dei problemi e l’elaborazione di soluzioni sono definiti congiuntamente dai vari attori e dall’ente pubblico che promuove il processo/ progetto. Le decisioni per la loro realizzazione sono di tipo multisettoriale in base a competenze, risorse e responsabilità: alcune da parte dell’ente promotore, altre da parte dei singoli attori che hanno partecipato, altre in partnership.
Co-programmazione/Co-pianificazione
Attività di partecipazione basate sulla logica di condivisione di risorse e obiettivi da parte di più attori; rappresentano un nuovo modo di concepire i rapporti tra enti pubblici e organizzazioni della società civile, le attività sono incentrate sulla dimensione collaborative.
Co-gestione
Attività mirate a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dei beni e dei servizi pubblici.
Deliberazione
Processi collettivi di decisione fondati sull’uso di argomenti; prevedono attività strutturate e organizzate che si svolgono in luoghi e tempi definiti e secondo modalità e regole condivise. Rappresentano il processo di discussione e di dialogo che precede una decisione, stimolano un confronto argomentato con l’inclusione di tutti gli interessi e i punti di vista che sono toccati dall’oggetto della discussione.