Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il percorso vuole valorizzare il protagonismo giovanile istituendo Forum giovani nei Comuni dell'Unione Modenese Area Nord e un Tavolo di Coordinamento Distrettuale per co-costruire politiche pubbliche e servizi (es. Informagiovani), promuovendo una governance territoriale partecipata.
________
Il Forum delle idee" mira a potenziare l'ascolto e il protagonismo delle giovani generazioni nell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. L'obiettivo è istituire Forum giovani in tutti i Comuni e creare un Tavolo di Coordinamento Distrettuale dei Forum. Quest'ultimo sarà un interlocutore strategico e permanente per la definizione delle politiche giovanili e la governance territoriale. Il percorso promuove la co-costruzione delle politiche pubbliche e la cittadinanza attiva, integrando le prospettive giovanili in tavoli istituzionali (es. Tavolo Adolescenza). Un risultato concreto sarà l'Informagiovani distrettuale. L'iniziativa mira a rafforzare il dialogo intergenerazionale e la coesione comunitaria, contribuendo al benessere generale del territorio.
Il percorso è rivolto in particolare a:
• Giovani residenti nei Comuni dell'Unione (Camposanto, Cavezzo, Concordia, Medolla, San Possidonio, San Prospero), in particolare nella fascia d'età 15-30 anni.
• Associazioni, gruppi informali e collettivi giovanili.
• Scuole secondarie, centri di aggregazione giovanile, parrocchie e oratori.
• Educatori di strada e giovani "opinion leader" che possono facilitare il coinvolgimento.
• Referenti politici dei Comuni partner, dei Forum giovani esistenti e stakeholder territoriali (es. rappresentanti associazioni giovanili, ex Consigli Comunali dei ragazzi).
Nelle varie fasi del percorso sono previste molteplici attività di coinvolgimento:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 10 settembre al 31 dicembre 2025.
Unione comuni modenesi area nord
Servizio progettazione territoriale e promozione del benessere delle famiglie
Dott.ssa Sitta Emanuela 0535/621468
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: