Secondo laboratorio di co-creazione del Manifesto del Protagonismo Civico Giovanile

Avatar Riunione ufficiale
01/10/2025 12:45   0 Commenti
25 novembre
14:30 - 17:30
Conteggio dei partecipanti 38
Organizzazioni partecipanti.

Liceo Scientifico “A. Righi”, Istituto Professionale “Versari-Macrelli”, Liceo Linguistico “I. Alpi”, Istituto Tecnico “Garibaldi–Da Vinci”, Liceo Statale "V. Monti”, IIS Pascal–Comandini, Istituto Tecnico Economico "R. Serra”

Riferimento: par-MEET-2025-09-628
Versione 9 (di 9) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/civis-anchio/f/970/meetings/628/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/civis-anchio/f/970/meetings/628/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Secondo e ultimo laboratorio con le classi quarte degli istituti superiori di Cesena: partendo dalla bozza del Manifesto, lavoreremo insieme per comporre la versione finale, integrando e valorizzando i contributi arrivati dalla consultazione online aperta a tutti gli studenti.


Vi aspettiamo al seguente link su zoom:

https://us02web.zoom.us/j/3337572587

Report e materiali

Hanno partecipato al laboratorio online 38 ragazze e ragazzi delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado di Cesena.

L'incontro si è svolto secondo la seguente organizzazione.

Dopo una breve introduzione circa le modalità di lavoro e gli obiettivi del laboratorio, si è passati a leggere la bozza di Manifesto e a condividere le integrazioni pervenute attraverso la consultazione online;

I partecipanti sono stati quindi divisi in 5 gruppi di lavoro. Ogni gruppo ha lavorato, in una stanza Zoom dedicata, su un documento condiviso in Drive in cui erano riportate parti del Manifesto. Obiettivo del lavoro di scrittura è stato quello di valutare l'integrazione dei suggerimenti attivati dalla consultazione e di arrivare alla definizione del testo finale, apportando eventuali integrazioni o miglioramenti o asciugando il testo per renderlo il più possibile adatto al formato Manifesto.

In particolare, i gruppi hanno lavorato rispettivamente su:

  • Gruppo 1 Scuola Inclusione Salute
  • Gruppo 2 Sport Sicurezza Trasporti
  • Gruppo 3 Lavoro Cultura Ambiente
  • Gruppo 4 Introduzione Spazi fisici Piattaforme
  • Gruppo 5 Incontri Rappresentanza Colophon

Si è quindi ritornati in plenaria per condividere i testi elaborati e licenziare così la versione finale del Manifesto.

Infine l'incontro si è concluso con l'individuazione delle ragazze e dei ragazzi che, in occasione della giornata finale del 5 dicembre, presenteranno il Manifesto finale, leggendo alcune parti e con una prima definizione delle attività emblematiche che saranno proposte in seguito alla presentazione del Manifesto.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...