Servizio Partecipazione e Patrimonio del Comune di Cesena;
Direzione Didattica Cesena 2
Istituto Professionale “Versari Macrelli”, Cesena
Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi - Da Vinci”, Cesena
Ser.In.Ar Criad, Cesena
Scuola Secondaria “Via Anna Frank”, Cesena
Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi”, Cesena
Ufficio Scolastico Regionale Forlì-Cesena;
C.S.S.E. - Centro Studi Servizi Educativi Gianfranco Zavalloni
Obiettivi del primo incontro del Tavolo di Negoziazione sono:
Obiettivo dell’incontro, coordinato dal gruppo di lavoro Servizio Partecipazione e Patrimonio del Comune di Cesena, è stato quello di condividere con i componenti del Tavolo di Negoziazione:
1. Le finalità del percorso
Il percorso ha l’obiettivo di elaborare il Manifesto del Protagonismo Civico Giovanile di Cesena, un documento scritto dagli stessi studenti in cui sono indicati i temi di interesse dei giovani e suggerite proposte concrete per coinvolgere le ragazze e i ragazzi nella vita della città. Al termine del percorso, il Manifesto sarà consegnato all’amministrazione comunale che lo utilizzerà per strutturare futuri interventi e per consolidare una prassi partecipativa capace di coinvolgere i più giovani.
2. Le modalità di realizzazione
Vengono illustrate le attività previste che comprendono:
I referenti del Servizio Partecipazione e Patrimonio invitano i referenti degli istituti scolastici presenti a promuovere l’iniziativa, coinvolgendo gli studenti, invitandoli a partecipare alle diverse attività previste, operando da ponte tra gli studenti e l’amministrazione comunale confermando l’adesione al percorso, così da consentire una più agevole organizzazione delle attività. Vengono a tale proposito illustrate le diverse modalità di adesione e prenotazione.
Sulla piattaforma PartecipAzioni, messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, è presente uno spazio dedicato al percorso, sui cui è possibile trovare informazioni sulle attività previste e rimanere aggiornati sugli sviluppi.
3. Il ruolo del Tavolo di Negoziazione
Il Tavolo assume il ruolo di cabina di regia metodologica del processo partecipativo, garantendo coerenza procedurale e qualità tecnica attraverso tutte le fasi del percorso. Coordina le attività, monitora quanto realizzato, favorisce la collaborazione tra le scuole e l’amministrazione comunale, promuove l’attivazione di strategie utili a coinvolgere i ragazzi.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...