TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
Il Tavolo di Negoziazione (TdN) del processo partecipativo "Civis anch’io" è un organo che ha l’obiettivo di garantire la coerenza procedurale e la qualità tecnica durante tutte le fasi del percorso. La sua funzione primaria consiste nel monitoraggio continuo di quanto progressivamente realizzato al fine di garantire l’aderenza agli obiettivi progettuali e l’adozione di una metodologia operativa orientata all'inclusività e al rispetto della pluralità di pensiero.
Il Tavolo si riunisce all’inizio del percorso per condividere il programma di lavoro e concordare le modalità di coinvolgimento delle classi e, quindi, degli studenti nelle attività laboratoriali di co-ideazione previste.
Il Tavolo viene inoltre convocato:
- al termine della Call for ideas per condividere i risultati emersi e i contributi raccolti;
- alla conclusione del laboratorio di co-ideazione per condividere i contenuti del documento-manifesto che sarà presentato in occasione della giornata emblematica.
Fanno parte del Tavolo di Negoziazione i referenti degli undici istituti superiori che hanno aderito all’accordo di collaborazione:
- Liceo linguistico Statale Ilaria Alpi Liceo scientifico Augusto Righi
- Liceo Statale Vincenzo Monti
- Istituto tecnico economico Renato Serra
- Istituto tecnico Garibaldi – Da Vinci
- Istituto professionale Versari – Macrelli
- Istituto superiore Pascal – Comandini
Presiedono il Tavolo il Responsabile e lo staff di progetto.
La composizione del TdN potrà essere allargata a nuovi soggetti così da rispettare la rappresentatività di tutte le componenti che saranno coinvolte durante il percorso.
COMITATO DI GARANZIA
Il Comitato di Garanzia ha l’obiettivo di garantire una supervisione tecnica qualificata su un processo che affronta direttamente le disuguaglianze e gli squilibri intergenerazionali responsabili dello scarso impegno delle persone giovani a livello politico e sociale.
Fanno parte del Comitato:
- una referente del team di Sincrony, un progetto europeo coordinato dall'Università di Bologna in cui è coinvolto anche il Comune di Cesena che intende sviluppare nuovi modelli di democrazia partecipativa a partire da una prospettiva intersezionale, dando priorità all'inclusione delle giovani generazioni attraverso metodologie innovative di coinvolgimento.
- una referente di EDUCare Cnis sede di Cesena, associazione che opera nel territorio della Romagna dal 2013 come parte del Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca in campo educativo.
Il Comitato si riunisce, online:
- ad avvio delle attività progettuali per condividere obiettivi, modalità operative, strumenti e metodologie;
- a metà percorso per monitorare quanto realizzato e confrontarsi sulla qualità della partecipazione degli studenti;
- a fine percorso, in occasione della giornata emblematica per condividere gli esiti e il documento-manifesto elaborato durante i laboratori di co-ideazione e scrittura collaborativa.