Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
L'iniziativa mira a co-progettare il riuso dell'ex scuola di Cassio (Terenzo), trasformandola in un hub di comunità multifunzionale. L'obiettivo ampio è rafforzare la coesione sociale, promuovere il recupero ecosostenibile dello spazio e valorizzare i saperi locali, contribuendo informando le decisioni del Comune.
_______
Il progetto mira alla definizione condivisa delle possibilità di riuso dell'ex scuola di Cassio, frazione di Terenzo. L'edificio si trova lungo la Via Francigena e uò essere trasformato in un hub multifunzionale per attività culturali, sociali e formative, a beneficio della comunità e dei visitatori. L'obiettivo è rafforzare la coesione sociale, ampliare la rete di attori locali e promuovere la transizione ecologica tramite un recupero edilizio ecosostenibile e la valorizzazione dei saperi locali, come la lavorazione della pietra. Il finanziamento per il recupero strutturale dell'edificio è già assicurato da Fondazione Cariparma. Le proposte emerse dal percorso informeranno direttamente le decisioni del Comune di Terenzo per l'utilizzo dello spazio, contribuendo a contrastare lo spopolamento e ad attrarre nuovi abitanti.
Il percorso è aperto a:
Per coinvolgere i partecipanti sono previste diverse attività e diversi momenti di ingaggio:
La piattaforma PartecipAzioni accompagnerà il percorso per aggiornamenti, sondaggi, dibattiti e per accedere all'archivio dei materiali
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 settembre al 31 dicembre 2025
.
Comune di Terenzo
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: