Torna alla pagina di processo

Fasi del processo

  1. 1
    11/09/2025 - 11/10/2025

    FASE DI APERTURA E MAPPATURA DEI PUNTI DI VISTA

    Questa prima fase vede protagonista in particolare la Cabina di regia ed i sottoscrittori dell’Accordo preliminare per valutare quali soggetti intercettare con interviste one-to-one o confronti di gruppo (focus group). Saranno coinvolti vari portatori di interesse quale il Comune di Ferrara, le associazioni con le quali ACER Ferrara intrattiene già collaborazioni, i referenti condominiali ed i mediatori sociali. Questa attività di ascolto è necessaria per mappare i bisogni dell’utenza, individuare i principali elementi di criticità sia per quanto riguarda i fabbricati sia per quanto concerne la convivenza tra inquilini. Inoltre si potranno in questo modo definite le modalità più efficaci per effettuare le convocazioni agli eventi, trovando soluzioni anche per intercettare i target più difficili. Gli esiti attesi di questa fase sono dunque la mappatura dei punti di vista e la costruzione di una sequenza di azioni comunicative.

  2. 2
    16/10/2025 - 06/12/2025

    FASE DIVERGENTE DI PROGETTAZIONE

    In questa seconda fase, denominata “fase divergente”, il percorso partecipativo si apre alla comunità nel senso più ampio. Le azioni di promozione e coinvolgimento costituiscono il primo passo di una sequenza di attività dedicate agli inquilini ed ai portatori di interesse individuati nella precedente mappatura. Le attività saranno gestite da facilitatori, con il supporto di personale ACER, ed avranno l’obiettivo di stimolare la creatività e la collaborazione tra inquilini lavorando su interventi di miglioramento di aree comuni degli edifici, ma anche offrendo occasioni di confronto ed apprendimento rispetto a tematiche ambientali e per il risparmio energetico. Con il supporto di realtà attive nei quartieri, i laboratori potranno essere arricchiti da attività di intrattenimento per adulti e/o animazione per i bambini, al fine di offrire occasioni inclusive anche per le famiglie.

    Tutte le progettualità scaturite dai laboratori saranno pubblicate sulla piattaforma regionale PartecipAzioni al fine della massima trasparenza e condivisione con la comunità e potranno essere rilanciate tramite apposita news anche sui canali istituzionali di ACER Ferrara.

  3. 3
    07/12/2025 - 31/12/2025

    FASE CONVERGENTE DI VALUTAZIONE DEGLI ESITI

    La terza fase che chiude il percorso è detta “convergente” in quanto gli esiti delle fasi precedenti vengono affidati ad una commissione giudicatrice composta dal Tavolo di Negoziazione. La commissione eseguirà una analisi valutando ogni proposta in base ad elementi di fattibilità tecnica ed economica e verificando il rispetto dei regolamenti condominiali.

    Qualora i progetti rispettino una serie di requisiti minimi, in sintonia con gli obiettivi del presente Bando e definiti nell’apposito Regolamento, ACER Ferrara si impegna al termine del percorso partecipativo ad indire una nuova edizione del concorso “Nel bello si vive meglio”, auspicando, in esito al processo, un rinnovamento dell’iniziativa in termini di quantità, qualità delle proposte e numero di utenti e fabbricati coinvolti rispetto agli anni precedenti.