Decidiamo insieme a Partecipatopoli - SPAZIO DI ESEMPIO
Spazio esemplificativo per i processi realizzati col contributo del Bando Partecipazione
Questo è uno SPAZIO DI ESEMPIO utile alla strutturazione dei processi partecipativi finanziati dal Bando Partecipazione L.R. 15/2018.
I contenuti qua riportati non sono reali ed hanno la sola finalità di mostrare come possono essere utilizzati gli strumenti di questa piattaforma per adempiere agli impegni previsti dal Bando.
Esiti del percorso
Il Documento di Proposta Partecipata (DocPP)
Il percorso Decidiamo Insieme a Partecipatopoli si è concluso formalmente in data 10 giugno 2024, con l'invio al Comune di Partecipatopoli del Documento di proposta partecipata.
validato dal Tecnico di garanzia.
Il DocPP presenta in maniera organica e unitaria le 10 proposte per la rigenerazione dei quartieri di Partecipatopoli, che sono state selezionate attraverso la proposta e il voto di tutta la cittadinanza. Il Documento con le proposte verrà presentato e discusso presso la Giunta comunale.
La relazione finale
Hanno partecipato alle varie fasi del percorso in totale 324 persone, in rappresentanza di 18 diverse organizzazioni, enti e associazioni, o come liberi cittadini e cittadine. In particolare i partecipanti hanno contribuito con:
- 49 proposte di rigenerazione della città;
- 324 voti per selezionare le 10 proposte più condivise.
Durante il percorso sono stati realizzati:
- 4 laboratori di ideazione e approfondimento per analizzare le criticità del territorio e ragionare su idee di rignenerazione urbana
- uno spazio online sulla questa piattaforma per raccogliere le proposte della cittadinanza e selezionare le più condivise attraverso il voto
Consulta la Relazione finale per approfondire tutti i passaggi del percorso e i dati sulla partecipazione.
Guarda qua sotto il video-racconto del percorso!
Cosa succede ora?
Il Comune di Partecipatopoli ha preso atto della conclusione del percorso e del Documento di Proposta Partecipata con la Delibera del Consiglio Comunale N° 13 del 30 luglio 2018.
Impegno formale qualificato
In coerenza con l'impegno formale assunto in fase di candidatura al Bando Partecipazione da parte del Comune di Partecipatopoli, il DocPP con le 10 proposte di rigenerazione urbana selezionate dalla cittadinanza verranno discusse in Giunta nella seduta del 20 settembre 2018.