Strategie TErritoriali di Partecipazione
#CdppRER con la Comunità di pratiche partecipative della Regione Emilia-Romagna
STEP - Connessioni: il potere della democrazia partecipativa. Pratiche di governo aperto
Connessioni: il potere della democrazia partecipativa. Pratiche di governo aperto: dalla nuova Carta della Partecipazione Pubblica 2024 verso le Linee guida nazionali – un incontro promosso nell'ambito di Community OGP Italia e Hub Partecipazione dallo stesso Ente, in collaborazione con AIP2, ActionAid ed il Dipartimento Funzione Pubblica.
Si tratta di una importante occasione per presentare la versione finale della Carta della Partecipazione 2024 e attivare un confronto creativo in modo da declinare operativamente i principi in essa contenuti, nella direzione di un percorso corale di definizione delle future Linee guida nazionali per la partecipazione pubblica, impegno previsto dal 6° Piano nazionale per il governo aperto 2024/2026.
I lavori saranno aperti da un intervento di Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, dallo sferzante titolo “Interdipendenza: creare partecipazione nella società della stanchezza”.
A seguire, una plenaria interattiva per una presentazione corale della nuova Carta della Partecipazione Pubblica, quindi attività laboratoriali in gruppo, introdotte da Giovanni Allegretti, docente dell’Università di Coimbra. Esiti dei lavori e conclusioni di Sabina Bellotti, Referente Nazionale per le politiche di Open Government - Dipartimento Funzione Pubblica. L’evento che si terrà presso l’Auditorium Biagi, Sala Borsa di Piazza Nettuno 3 – Bologna è gratuito, previa iscrizione online. Pubblico ammesso fino ad esaurimento posti.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...