Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Bardi è un Comune dell’Appennino parmense con una doppia vita: in inverno è vissuto da circa 1.000 persone, mentre in estate raggiunge punte di 8.000 abitanti. Come portare le persone a vivere in Val Ceno tutto l’anno? Come invertire il crescente spopolamento della zona? Il percorso di democrazia deliberativa vuole indagare le strategie e le modalità di inversione dello spopolamento.
________
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Obiettivo del percorso è indagare le ambizioni e le difficoltà di chi vive o vorrebbe vivere oggi nel territorio bardigiano e, attraverso il contributo del campione rappresentativo, analizzare le ragioni dello spopolamento e definire le strategie per contrastarlo. Attraverso un questionario iniziale di indagine verranno stabilite le principali tematiche da affrontare nel percorso, tra cui il campione individuerà le prioritarie su cui indagare.
Il campione riceverà il contributo di stakeholder del territorio, a titolo esemplificativo imprenditori e scuole della valle, attraverso cui focalizzare certe problematiche, ma anche il contributo di realtà esterne che possano raccontare la propria esperienza in tematiche simili e territori diversi.
l percorso è rivolto a:
La partecipazione avverrà tramite:
ꕥ Quando partecipare
Il percorso partecipativo, che si svolgerà tra ottobre 2025 e ottobre 2026, prevederà diversi momenti:
Durante il primo incontro con il campione rappresentativo verranno definite le date specifiche degli incontri successivi.
ꕥ Informazioni e contatti
Alessia Costa - Comune di Bardi
alessia.costa4@studenti.unipr.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: