Questionario di indagine

L’obiettivo del questionario è raccogliere esperienze, opinioni e bisogni reali delle persone che vivono o hanno vissuto il territorio di Bardi e dell’Alta Val Ceno.

* I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco

Passo 1 di 5

Negli ultimi anni le aree montane sono spesso raccontate attraverso una lente “romantica”: luoghi incontaminati, ritmi lenti, qualità della vita ideale. Questa narrazione, seppure suggestiva, rischia però di semplificare troppo la realtà quotidiana della montagna, lasciando nell’ombra difficoltà, mancanze e sfide concrete.

Il percorso partecipativo Appennino Skills' Lab, finanziato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del Bando Partecipazione 2025 e voluto dal Comune di Bardi, vuole indagare le strategie e le modalità di inversione dello spopolamento del territorio della valle.

Per questo ti chiediamo di rispondere con sincerità e realismo: il tuo contributo ci aiuterà a comprendere meglio il territorio! Non esistono risposte giuste o sbagliate: ci interessa la tua esperienza personale!
Grazie per il tempo che vorrai dedicare a questo percorso.

Il campo non può essere vuoto

Pensa alla tematica di cui si occupa il gruppo di cui fai parte e se fai parte di più gruppi, seleziona pure più caselle

Passo 2 di 5

Per l’ambito di studio, indicare l’indirizzo o la facoltà frequentata.

Per ambito di lavoro, si intende per esempio: edilizia, agricoltura, commercio, ospitalità / turismo, artigianato, aziendale etc..

Il campo non può essere vuoto

Passo 3 di 5

Passo 4 di 5

Passo 5 di 5

Da Marzo a Ottobre 2026, a Bardi, si svolgeranno una serie di incontri su invito legati a queste tematiche.

Per rendere il percorso e i suoi risultati più realistici possibili, gli incontri saranno fatti con un ristretto numero di persone che saranno “i rappresentanti” della popolazione di Bardi: per campione rappresentativo, infatti, si intende un sottoinsieme di persone che può riprodurre caratteristiche simili a quelle di un gruppo più ampio.

Tra le persone che daranno la loro adesione, selezioneremo un gruppo di 30-40 persone che avranno caratteristiche diverse, con cui faremo tutto il percorso.

L’impegno richiesto sarà di circa 5-6 incontri nei mesi tra Marzo ed Ottobre e chi aderisce riceverà un piccolo e simbolico rimborso economico per la partecipazione.

Se non sei sicuro e vuoi saperne di più non preoccuparti! Lascia comunque la tua disponibilità e dopo la chiusura del questionario faremo un incontro per dare maggiori informazioni e formare il gruppo!

Il tuo contributo ci aiuterà a comprendere meglio cosa funziona, cosa manca e quali condizioni possono rendere il territorio più vivibile, attrattivo e sostenibile per chi già c’è e per chi vorrebbe esserci!

Consulta l'informativa completa qui: https://www.comune.bardi.pr.it/informativa.html