Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto "Biblioteca spazio aperto" mira a riqualificare e rifunzionalizzare il palazzo dell'ex comunità montana, oggi in gran parte inutilizzato, allo scopo di ampliare la biblioteca comunale, già molto frequentata, e creare nuovi spazi aggregativi e culturali ad essa connessi così da rafforzare il senso di appartenenza e la coesione sociale.
________
Il Comune di Fontanelice considera la biblioteca comunale non solo un presidio culturale, ma anche un luogo chiave per promuovere coesione sociale, inclusione e senso di comunità. Proprio per questo, il percorso partecipativo che accompagnerà il progetto di riqualificazione e rilancio della biblioteca sarà orientato a rafforzarne la capacità di generare legami tra le persone, accogliere le diversità e stimolare nuove forme di cittadinanza attiva.
Oltre ad obiettivi aggregativi, culturali e di coesione sociale, si perseguono finalità di promozione di una transizione ecologica condivisa partendo dagli spazi pubblici, nonché di transizione digitale con dotazioni adeguate e forme di attivazione intergenerazionali, fornendo luoghi di incontro per giovani e anziani, attualmente carenti.
Il percorso è aperto all'intera cittadinanza di Fontanelice. Sono invitati in particolare:
Giovani, giovanissimi, studenti e famiglie, sollecitati anche attraverso le scuole, le associazioni giovanili e sportive del territorio.
Sono previste varie modalità di interazione e partecipazione nelle diverse fasi del percorso:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 18 settembre al 31 dicembre 2025.
Di seguito le date chiave del percorso:
Comune di Fontanelice - link alla pagina del progetto
Rita Falossi 0542 92566 | rita.falossi@comune.fontanelice.bo.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: