Incontro preliminare Giunta Comunale

Avatar Riunione ufficiale
22/09/2025 17:26   0 Commenti
02 settembre
16:00 - 17:30
Conteggio dei partecipanti 8
Organizzazioni partecipanti.

Amministrazione comunale: Giunta Comunale e Staff di progetto

Riferimento: par-MEET-2025-09-623
Versione 10 (di 10) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/CIVIVO-anchio/f/969/meetings/623/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/CIVIVO-anchio/f/969/meetings/623/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

L'incontro preliminare di Giunta Comunale costituisce la fase di avvio del processo partecipativo, strutturato come sessione di verifica e mappatura delle aspettative amministrative. L'attività si articola attraverso un confronto guidato finalizzato a chiarire gli obiettivi strategici dell'amministrazione, definire le attese rispetto al contributo della comunità e identificare le questioni tattiche operative. La metodologia prevede l'utilizzo di domande strutturate per esplorare sistematicamente le diverse dimensioni del processo partecipativo, dalla ridefinizione degli strumenti esistenti alle modalità di implementazione dell'amministrazione condivisa. L'esito dell'incontro produce una mappatura articolata delle questioni in gioco, costituendo la base conoscitiva per l'orientamento delle fasi successive del percorso.

Sede Municipale
Piazza della Repubblica, 35, 47030 Sogliano al Rubicone FC

Report e materiali

Le questioni in gioco emerse

Il confronto ha fatto emergere tre macro-aree di questioni strategiche. Sul versante degli obiettivi e priorità, sono stati identificati i nodi relativi alla gerarchizzazione degli strumenti partecipativi da rinnovare, alle aspettative di cambiamento della vita amministrativa quotidiana e alla definizione operativa del concetto di amministrazione condivisa nel contesto specifico di Sogliano al Rubicone. Relativamente alle aspettative di coinvolgimento, sono emerse questioni riguardanti il livello e la tipologia di partecipazione attesa dalla comunità, l'identificazione delle competenze territoriali disponibili, la definizione degli ambiti di responsabilità condivisa e i limiti delle competenze amministrative esclusive. Sul piano tattico-operativo, sono stati mappati i timori rispetto ai possibili rischi del processo, le modalità di misurazione del successo dell'intervento, i messaggi da veicolare alla comunità per favorire il coinvolgimento attivo e l'identificazione di ambiti concreti di sperimentazione dell'amministrazione condivisa.

Report - Questioni in gioco - Impostazione del confronto e domande guida

Sto caricando i commenti ...