+Laboratorio di Co-Progettazione: Verso le Linee Guida per Cucinasorriso
Un incontro per definire insieme le regole di accesso, gestione e relazione della cucina popolare
Introduzione
Il terzo laboratorio di co-progettazione ha lo scopo di approfondire le riflessioni emerse sia dai focus group che dai primi due laborati. L'intento è giungere ad un manifesto (di principi e valori guida), un insieme di regole (etiche, funzionali, operative) e delle azioni sperimentali, per affermare CucinaSorriso come progetto di comunità : uno spazio progettato per le fragilità e aperto a tutte e tutti, per condividere generosità , reciprocità e fiducia nel prossimo e nella prossimità , ed essere insieme risorsa l'uno per l'altra.
Focus
Il laboratorio si articolerĂ attorno al tema del manifesto, regole, azioni:
- Quali sono i principi e i valori fondamentali che dovrebbero caratterizzare CucinaSorriso come progeto di comunitĂ ?
- Come possiamo tradurre concretamente i concetti di generositĂ , reciprocitĂ e fiducia in regole che guidino le attivitĂ quotidiane di CucinaSorriso?
- Quali azioni sperimentali potremmo implementare nel breve termine per verificare lâefficacia del nostro approccio nellâincludere sia le persone fragili sia lâintera comunitĂ ?
Obiettivo
Costruire insieme un luogo di relazione e condivisione che sia aperto a tutti, organizzato e accogliente, in grado di essere comunitĂ per promuovere il benessere individuale e collettivo. Un laboratorio per costruire, insieme, un modello che unisca aiuto e partecipazione, lavoro e festa, aspirazioni collettive e speranze condivise.
Cartolina invito