L’ECO di Montecreto
#ECOdiMontecreto Un percorso verso lo sviluppo ecologico di comunità
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Montecreto (MO)
Scopriamo insieme ciò che rende Montecreto il luogo che è.
Unisciti a noi per realizzare la mappa di Comunità e raccontare la bellezza e l’unicità di Montecreto.
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Obiettivo del progetto è il coinvolgimento degli abitanti, stabili e temporanei, per la realizzazione della Mappa di Comunità, uno strumento che contribuisce all’affermazione di nuovi significati e valori del paesaggio, della storia, della cultura e delle consuetudini della comunità di Montecreto contribuendo alla diffusione del radicamento delle popolazioni nel proprio territorio, comunicando il sistema di informazioni naturali e culturali in esso contenute, configurando nuove forme di turismo verde ed ecologico.
Attraverso la creazione della mappa, la comunità definisce i beni comuni che rappresentano l’identità unica, valorizzandone il patrimonio materiale e immateriale, e contribuisce a progettare la proposta gestionale del costituendo Ecomuseo di Montecreto che valorizzi le sinergie fra tutti gli attori del territorio (amministrazione comunale, realtà organizzate e singoli cittadini).
Vogliamo coinvolgere ogni cittadino nel processo decisionale e renderlo protagonista del progetto, così da costruire insieme un futuro sostenibile per la comunità.
ꕥ Chi può partecipare
Il progetto è aperto a tutti coloro siano interessati e a coloro che possano contribuire alla realizzazione della Mappa di Comunità: tutti gli abitanti, stabili e temporanei, gli enti e le associazioni organizzate, i gruppi formali ed informali.
ꕥ Come partecipare
Le persone interessate potranno partecipare agli appuntamenti (incontri, passeggiate, presentazioni) seguendo le informazioni che verranno comunicate attraverso:
- questo stesso spazio online
- la pagina dedicata del Comune di Montecreto
- il sito dell’associazione Instabile 19 APS
Sarà inoltre possibile compilare un questionario che verrà predisposto sia in forma cartacea che online e che sarà presentato durante i primi incontri del percorso. Gli incontri saranno organizzati nei diversi luoghi del territorio comunale, in modo da coprire un'ampia area e garantire la massima inclusione. Gli incontri, i temi discussi e i progressi del percorso saranno comunicati in modo tempestivo e trasparente a tutti i partecipanti e al pubblico interessato.
ꕥ Quando partecipare
Il percorso prende avvio il 20 aprile con la convocazione del Tavolo di Negoziazione e terminerà entro il 30 novembre 2024.
Date e luoghi degli appuntamenti saranno comunicati con tempestivo preavviso in questo spazio, sui canali web del Comune di Montecreto e dell’Associazione Instabile 19 APS e con volantini e materiale cartaceo che verrà distribuito sul territorio.
ꕥ Informazioni e contatti
Per informazioni potete scrivere a: ecodimontecreto@gmail.com
Condividi: