Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Castenaso (BO)

Il progetto coinvolge studentɜ delle scuole Gozzadini nella definizione di Linee Guida per spazi pubblici inclusivi. L'obiettivo è riflettere sulle tematiche di genere e sulle esigenze delle adolescenti, orientando le future politiche urbanistiche.

________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

L'iniziativa si propone di colmare la carenza di spazi pubblici pensati per l'adolescenza e di sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche di genere. In continuità col precedente percorso di "crowdmapping femminile" e sfruttando l'imminente trasferimento delle scuole Gozzadini in una nuova sede, l'iniziativa intende attivare un percorso partecipativo per la co-creazione di Linee Guida per la progettazione di spazi pubblici inclusivi. L'obiettivo è promuovere una riflessione su come le dinamiche di genere influenzino la vita degli spazi urbani, con particolare attenzione alle esigenze spesso trascurate delle adolescenti.
Questo processo vuole rafforzare il protagonismo giovanile nella vita civica, rendendo studentɜ co-progettistɜ dei luoghi che abitano e orientando concretamente le future politiche e scelte urbanistiche del Comune di Castenaso, a partire dalla realizzazione del nuovo polo scolastico, adottando uno sguardo di genere che "cambi le regole" per spazi più accoglienti, sicuri e rappresentativi per tuttɜ. Le linee guida potranno essere integrate nei documenti di pianificazione urbanistica e regolamenti comunali.


ꕥ Chi può partecipare

Il percorso si rivolge principalmente allɜ studentɜ della Scuola Secondaria di Primo Grado Gozzadini di Castenaso (età 11-14 anni), ma è aperto anche ad altri attori. Sono in particolare invitati a partecipare:

• Il corpo docente della Scuola Gozzadini.

• Le famiglie dellɜ studentɜ.

• I partner di progetto: Comune di Castenaso (che è anche l'Ente titolare della decisione), la Biblioteca Casa Bondi e il Comitato Parità di Genere del Comune.

• Le associazioni partner: Period Think Tank e Il Cassero.

• Una rappresentanza studentesca che siederà nel Tavolo di Negoziazione.

• L'intera comunità scolastica e la cittadinanza durante la fase di apertura e restituzione pubblica


ꕥ Come partecipare

Il processo utilizzerà metodologie laboratoriali e creative. In particolare:

  • le classi saranno coinvolte in formazione interattiva e laboratori esperienziali, incluse passeggiate esplorative e discussioni guidate per analizzare gli spazi pubblici dal punto di vista di genere
  • tramite la mappa interattiva FirstLife si potranno inviare osservazioni e segnalazioni
  • verranno realizzati laboratori di co-design che impiegano la gamification per definire le Linee Guida
  • la piattaforma PartecipAzioni ospiterà materiali e garantirà trasparenza


ꕥ Quando partecipare

Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 7 settembre al 31 dicembre 2025.

Di seguito le date specifiche delle diverse fasi del percorso:

CO-PROGRAMMAZIONE CON IL CORPO DOCENTE (7-30 settembre): Definizione di tempi, modalità e classi da coinvolgere, condivisione dei presupposti metodologici e predisposizione del piano operativo. Impostazione del contest per la creazione del logo del progetto.

FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE (1 ottobre - 15 novembre): Attraverso attività laboratoriali e creative, le classi esplorano lo spazio pubblico con attenzione al genere e alle esigenze delle adolescenti. Raccolta di osservazioni su mappa interattiva e produzione di materiali visivi/testuali. Conclusione con un TdN allargato alla rappresentanza studentesca.

REDAZIONE DELLE LINEE GUIDA (16 - 30 novembre): Le classi elaborano proposte per spazi pubblici accessibili dal punto di vista delle persone adolescenti e in prospettiva di genere, tramite lavori di gruppo e strumenti partecipativi. Le idee confluiscono in una prima stesura collettiva di linee guida, con feedback di docenti e partenariato.

RESTITUZIONE PUBBLICA (1-13 dicembre): Ampliamento del coinvolgimento a tutta la comunità scolastica, validazione delle linee guida e presentazione finale in un evento pubblico aperto a famiglie, cittadinanza e istituzioni.




ꕥ Informazioni e contatti

Collettivo Verso

collettivo.verso@gmail.com

328 802 6573

Cosa è deciso Linee Guida per spazi pubblici inclusivi
Chi partecipa Studenti, docenti, famiglie, partner del progetto
Come è deciso? Progettazione partecipata
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Comune di Castenaso
Promotore Collettivo Verso
Data di inizio 07 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-136

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Fuori-classe/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Fuori-classe/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>