GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE 2023
100 Progetti per 10 Principi
Questo processo appartiene a Iniziative regionali
Quali sono i principi ed i criteri per una partecipazione di qualità che emergono dalle esperienze dei territori?
La Giornata della Partecipazione, istituita dalla Legge sulla partecipazione LR 15/18 , è un’occasione importante per promuovere e diffondere la cultura della partecipazione su tutto il territorio regionale.
Quest’anno la proposta alla Comunità di Pratiche partecipative regionali è di riflettere sui fattori di valore delle esperienze territoriali, a sostegno di una partecipazione di qualità. I contributi raccolti concorreranno all’elaborazione del Bando regionale 2023 e all’ aggiornamento della Carta della Partecipazione.
Il percorso laboratoriale si concluderà con la Giornata della Partecipazione 2023, a Bologna venerdì 22 settembre, in apertura del Festival della Partecipazione.
Obiettivi del percorso
Le attività proposte perseguono alcuni obiettivi:
- diffondere la conoscenza delle esperienze di partecipazione dei territori della Regione Emilia-Romagna, valorizzando i processi realizzati e in corso con il contributo regionale;
- contribuire al percorso di revisione della Carta della Partecipazione ragionando sull’attualità dei 10 principi, alla luce delle esperienze partecipative promosse a livello locale;
- raccogliere stimoli e contributi sui criteri e bonus del bando 2023 per rafforzare la qualità della partecipazione.
Lo specifico laboratorio “100 progetti in 10 principi” articolato in tre incontri on line, offre l’opportunità di presentare la propria esperienza con i suoi fattori di successo e vuole stimolare il dialogo tra i protagonisti delle diverse esperienze.
Chi è coinvolto
Il percorso è proposto a tutte le persone che fanno parte della Comunità di Pratiche Partecipative della Regione Emilia-Romagna.
Il laboratorio online “100 progetti in 10 principi” è dedicato ai processi partecipativi realizzati tramite i Bandi Partecipazione del triennio 2020-2022: sono invitati i referenti formali dei processi, gli amministratori degli enti locali coinvolti, i tecnici, i facilitatori e rappresentanti delle organizzazioni che vi hanno preso parte.
COLLABORAZIONI
La Giornata della Partecipazione 2023, organizzata nell’ambito del Festival della Partecipazione, vede attivo un ampio partenariato che coinvolge i promotori del Festival - ActionAid e Cittadinanza attiva e Caritas italiana – in collaborazione con il Comune di Bologna e Fondazione Innovazione Urbana.
Una specifica collaborazione è attivata inoltre con AIP2, Associazione italiana per la Partecipazione pubblica, per la realizzazione del percorso di partecipazione, ed il workshop per la revisione della Carta della Partecipazione.
Assemblee collegate
STEP
STEP - Strategie TErritoriali di Partecipazione è un il programma di attività che viene co-creat...
- 26/11/2018
-
- Comunità tematiche: 2
Condividi: