GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE 2023
100 Progetti per 10 Principi
La Carta della Partecipazione: un decalogo di princìpi a sostegno di un processo partecipativo di qualità. A 10 anni di distanza dalla sua stesura, ci chiediamo se questi princìpi sono ancora attuali o se necessitano di un rinnovamento. Come primo passo ti invitiamo a rispondere ad una consultazione. E’ rivolta a tutti coloro che hanno promosso o gestito in questi anni processi partecipativi nei territori, o semplicemente vi hanno preso parte.
AL VIA IL PERCORSO DI REVISIONE DELLA CARTA DELLA PARTECIPAZIONE
Circa 10 anni fa, AIP2, Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica insieme a INU-Commissione Partecipazione e IAF Italy, ha promosso un percorso di co-progettazione per elaborare la Carta della Partecipazione. In questi 10 anni molti enti pubblici e organizzazioni della società civile si sono riconosciute in tali princìpi. Alcuni enti l’hanno adottata formalmente, da altri è stata usata come strumento per progettare o valutare la qualità di un processo partecipativo. Altri ancora l’hanno diffusa per accrescere la cultura della partecipazione e sviluppare linguaggi e valori comuni nei territori e nelle comunità.
Questo decennio ha visto il moltiplicarsi delle esperienze partecipative svolte nel territorio nazionale, grazie anche all’impulso dato dalle Regioni (Toscana, Emilia-Romagna e Puglia) che hanno attivato leggi a sostegno della partecipazione.
Ma negli ultimi anni la società è molto cambiata. È forse opportuno chiedersi, a 10 anni di distanza, se questi princìpi sono ancora attuali o se necessitano di un rinnovamento.
PRIMA CONSULTAZIONE
Le organizzazioni che furono co-promotrici della Carta – AIP2, IAF, INU commissione Partecipazione – in collaborazione con le regioni Emilia-Romagna, Puglia e Toscana e le associazioni promotrici del Festival della Partecipazione - ActionAid e Cittadinanzattiva – promuovono un percorso partecipato di revisione della Carta della Partecipazione che coinvolge le comunità di pratiche regionali e l’Hub Partecipazione, piattaforma nazionale di confronto e condivisione inaugurata nel 2023.
Il primo passo di questo percorso partecipativo è una consultazione che ha l’obiettivo è di comprendere, alla luce dell’esperienza maturata sul campo, se i princìpi della Carta sono ancora compresi e necessari o se necessitano di un aggiornamento. Le prime proposte raccolte saranno alla base del percorso di consultazione pubblica nel portale dell’Hub Partecipazione, per una futura revisione della Carta.
COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI
La Regione Emilia-Romagna ha siglato nel 2022 con le Regioni Puglia e Toscana e l’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2) un Protocollo d’intesa per creare una rete nazionale finalizzata alla promozione della cultura della partecipazione e alla valorizzazione delle buone pratiche realizzate. Il protocollo di collaborazione potrà essere allargato anche ad altre Regioni e pubbliche amministrazioni interessate, attive nella promozione delle politiche partecipative.
AIP2, Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica è un'Organizzazione della Società Civile, fondata nel 2011 da accademici, amministratori, funzionari, facilitatori e cittadini attivi, accomunati dal desiderio di migliorare la qualità della partecipazione pubblica ai diversi livelli di governo.