Principali funzioni previste per il TdN in questa fase:

Condividere le linee di indirizzo per la revisione del Regolamento proposte dall’Amministrazione, con azioni di benchmark e coinvolgendo esperti; Validare il processo di campionatura, sia su base statistica sia per la selezione delle autocandidature; Contribuire alla lettura del contesto locale, integrando mappa dei bisogni, delle competenze e degli spazi urbani con le conoscenze dei componenti del TdN; Monitorare le azioni di coinvolgimento degli opinion leader e di ingaggio dei partecipanti.

IL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE (TdN)

Il Tavolo di Negoziazione viene costituito nella fase di avvio del processo con i partner sottoscrittori dell’Accordo preliminare CSV Emilia e Ufficio Scolastico Provinciale, i referenti del Comune, facilitatori e comunicatori.

La partecipazione al TdN resterà aperta ad altri soggetti che ne facciano richiesta o che vengano ritenuti strategici in relazione agli obiettivi del processo.

Nel contesto di revisione del Regolamento della partecipazione, il TdN svolgerà funzioni volte a garantire: qualità del processo, coerenza con gli obiettivi, effettiva valorizzazione dei contributi emersi. Verrà valorizzata la presenza della Regione Emilia-Romagna al TdN, al fine di potenziare la qualità del percorso e stimolare la condivisione di esperienze e buone pratiche.


IL COMITATO DI GARANZIA (CGL)

Il Comitato di Garanzia è composto da un dipendente del Comune di Piacenza, da una figura esperta in politiche partecipative e da un funzionario del servizio partecipazione di un altro Ente.

Il Comitato si costituirà in fase di avvio del processo, ovvero a seguito del primo appuntamento di TdN, al fine di condividere in questa sede la proposta, le modalità di azione e gli spazi di confronto con il TdN stesso. Il Comitato sarà composto da 3 membri che verranno ingaggiati con il supporto dell’assessorato di competenza e dei facilitatori di processo.

Al termine del percorso, il Comitato dovrà elaborare in maniera congiunta un report di considerazioni che tenga conto anche degli esiti del percorso partecipativo, da condividere con il TdN.