Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto intende co-creare l'"Opificio di Comunità", un hub territoriale e laboratorio sociale innovativo per "tessere relazioni, fabbricare benessere e scolpire futuri" attraverso tre linee produttive integrate: relazioni significative, welfare personalizzato e comunitario, solidarietà collaborativa.
________
Il processo partecipativo definirà il modello operativo dell'Opificio (governance e cabina di regia) e il primo patto di collaborazione, trasformando l'approccio al welfare da assistenzialismo a modello generativo di cittadinanza attiva. Il processo valorizza il "chilometro quadrato" del centro storico santarcangiolese - l'area che concentra comune, biblioteca, ospedale, casa della comunità, palazzo della poesia, parrocchia e scuola elementare secondo la visione dell'architetto Cosimo Morelli - promuovendo coesione sociale e innovazione del welfare territoriale attraverso la sussidiarietà circolare tra pubblico, privato sociale e cittadinanza. Il percorso sviluppa tre dimensioni operative:
Il percorso coinvolge:
Il percorso prevede diversi momenti di co-progettazione:
Eventi pubblici aperti a tutti
Tavolo di Negoziazione (TdN) - per chi vuole impegnarsi continuativamente
Partecipazione digitale
Tutti possono partecipare agli eventi pubblici, chi vuole approfondire può aderire al Tavolo di Negoziazione, chi preferisce può contribuire digitalmente tramite PartecipAzioni.
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 11 settembre al 31 dicembre 2025.
Comune di Santarcangelo di Romagna - urp@comune.santarcangelo.rn.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: