Il documento Sperimentazioni e Attenzioni rappresenta la parte operativa del “Documento di proposta partecipata”. Descrive come i principi del Patto e i dispositivi delle Azioni Fondative si traducono in pratiche quotidiane, sperimentazioni leggere e micro-attenzioni immediatamente attivabili nel territorio.
Le sperimentazioni sono azioni leggere e attivabili da chiunque, orientate a presidiare i territori, condividere spazi e creare occasioni di incontro. Sono pensate come pratiche temporanee, replicabili e aggiustabili nel fare. Accanto a esse, il documento introduce le “attenzioni”: micro-gesti operativi che incarnano i principi dell’Opificio nelle modalità quotidiane di lavoro, ascolto, restituzione e collaborazione. Insieme, sperimentazioni e attenzioni costruiscono l’infrastruttura relazionale e culturale dell’Opificio.
Questo livello rende operativi il Patto Fondativo e le Azioni Fondative, producendo evidenze e apprendimenti che possono alimentare la governance e i percorsi di riconoscimento.
Puoi scrivere uno o più commenti.
Questo contenuto è inappropriato?
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...