In questa pagina potrai trovare gli esiti del processo partecipativo "Pensare Futuro è Pensare Insieme".

DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA

Il Documento di Proposta Partecipata (DocPP) è il prodotto del processo partecipativo, di cui il Comune di San Giovanni in Marignano si impegna a tenere conto nelle proprie deliberazioni. Il DocPP contiene le proposte scaturite dall'intero percorso e le linee guida, che saranno sottoposte alla valutazione, per l’eventuale accoglimento in toto o in parte, da parte dell'Amministrazione comunale.


Documento di Proposta Partecipata_inviato_29 dicembre 2025

Validazione del Tecnico di Garanzia Regionale

Delibera di presa d'atto del decisore_Delibera GC n.X_XX-XX-2026_approvazione DocPP (LINK)

Delibera di presa d'atto del decisore_Delibera GC n.X_XX-XX-2026_approvazione DocPP_allegati (LINK)

Relazione finale (LINK) 


PARTECIPARE INSIEME, le linee guida

Il report finale intende restituire alla comunità gli esiti del processo partecipativo. All'interno del report è possibile approfondire gli obiettivi e le tappe del percorso partecipativo, la metodologia e gli strumenti di ascolto e co-design utilizzati, i risultati e gli esiti raggiunti con la proposta di Linee guida.

Report finale

PARTECIPARE INSIEME restituisce gli esiti del percorso partecipativo in forma di linee guida per l’attivazione di processi di rigenerazione partecipata a base culturale degli spazi pubblici e delle aree verdi di San Giovanni in Marignano.

Linee guida


Per ogni linea di azione del processo partecipativo si riportano gli esiti.

01. FORMIAMOCI INSIEME

La linea di azione 01 “FORMIAMOCI INSIEME” ha previsto attività divulgative di approfondimento, curate e condotte dalle professoresse del Laboratorio CARTA, Dipartimento di Architettura Università di Bologna, sul tema dei beni comuni e degli strumenti di amministrazione condivisa.

Presentazione 1° incontro Formiamoci insieme

Presentazione 2° incontro Formiamoci insieme
Puoi vedere la registrazione dell'incontro al seguente link: VIDEO INCONTRO FORMATIVO 


02. MAPPIAMO INSIEME

La linea di azione 02 “MAPPIAMO INSIEME” ha riguardato una serie di attività di ascolto dei cittadini ed esplorazione del territorio per la co-costruzione di una mappa di comunità che possa raccontare l’identità di San Giovanni in Marignano, a partire da alcuni luoghi da rigenerare presenti nel centro storico e nelle frazioni. 

È possibile accedere alla mappa di comunità con i luoghi del cuore attraverso il seguente link: http://bit.ly/MAPPA_PENSAREFUTURO 

Ascolta qui il PODCAST

Cronisti di Memorie – Se c’era una volta, può esserci ancora, un incontro tra generazioni per raccontare i luoghi, le storie e le emozioni di San Giovanni in Marignano. L’attività si è svolta con l’Istituto Comprensivo Statale San Giovanni in Marignano e Il Caffè di Artemisia.
Consulta la pagina dedicata con le lettere e le cartoline dei ragazzi e delle ragazze

Racconta la tua San Giovanni
L’apertura della bacheca era prevista dal 1° ottobre al 15 dicembre, ma il TdN ha suggerito, come esito del processo, di mantenerla attiva come strumento di raccolta dei ricordi a disposizione dell’amministrazione comunale e degli enti del territorio. Contribuisci a costruire una mappa collettiva, un ritratto di San Giovanni in Marignano attraverso i tuoi luoghi del cuore, i racconti da tramandare e le idee per dare nuova vita alla città. Compila su RACCONTA LA TUA 


03. IMMAGINIAMO INSIEME

La linea di azione 03 “IMMAGINIAMO INSIEME” ha previsto attività di ascolto, laboratoriali e di animazione territoriale per sperimentare il riuso temporaneo di tipo culturale del parco di Montalbano.
Per ciascun laboratorio è possibile consultare i report di sintesi:

Incontro di ascolto e immaginazione dedicato ai giovani e alle giovani marignanesi
lunedì 20 ottobre, Centro Giovani White Rabbit
Report lab giovani
 

Immaginiamo un Parco inclusivo e accessibile per tutte e tutti
sabato 8 novembre, Parco di Montalbano
Report lab Montalbano

Render Parco di Montalbano

Riusiamo insieme il Parco di Montalbano
sabato 20 dicembre, Parco di Montalbano
Si è trattato dell’evento di riuso del Parco di Montalbano gratuito e aperto a tutti e tutte, un momento aggregativo e di azione civica per lasciare un segno nel futuro di questo bene comune.