Torna alla pagina di processo

Fasi del processo

  1. 1
    15/09/2025 - 29/09/2025

    PREPARAZIONE E AVVIO

    La prima fase del progetto prevede:

    • costituzione del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia Locale
    • definizione del piano operativo e del cronoprogramma
    • ampliamento della mappatura dei soggetti del territorio al fine di individuare connessioni e relazioni potenzialmente implementabili o attivabili
    • mappatura di esperienze di altre PA che hanno adottato patti di collaborazione e che hanno fatto interventi di rigenerazione di spazi pubblici
    • preparazione del piano di comunicazione e del piano di monitoraggio
    • evento pubblico mercoledì 1 ottobre alle ore 20:30 presso la Casa della Cultura: un incontro di restituzione degli esiti del percorso partecipativo “Pensare Futuro” realizzato in primavera 2025 e lancio e condivisione delle attività del processo partecipativo “PENSARE FUTURO È PENSARE INSIEME"



  2. 2
    30/09/2025 - 31/12/2025

    REALIZZAZIONE DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

    Si tratta della fase di svolgimento del processo, che prevede:

    1. Attività di approfondimento e divulgative sul tema dei beni comuni e degli strumenti di amministrazione condivisa. Un ciclo di incontri formativi sui temi dell'amministrazione condivisa rivolti a funzionari tecnici della PA e cittadini, da realizzarsi in presenza e on line e condotti da esperti che saranno individuati con il sostegno del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
    2. Attività di ascolto dei cittadini ed esplorazione del territorio per la co-costruzione di una mappa di comunità che racconti l’identità di San Giovanni in Marignano, a partire da alcuni luoghi da rigenerare presenti nel centro storico e nelle frazioni. In particolare: passeggiate partecipative, attività con l'Istituto Comprensivo Statale San Giovanni in Marignano e azioni di storytelling.
    3. Attività di ascolto, laboratoriali e di animazione territoriale per sperimentare il riuso temporaneo di tipo culturale del Parco di Montalbano, da intendersi come caso studio pilota di rigenerazione urbana. In particolare: incontri di ascolto e immaginazione sulle potenzialità del Parco, un laboratorio di urbanismo tattico e universal design presso il Parco ed eventi/iniziative di animazione territoriale e riuso culturale del Parco co-organizzate con le associazioni culturali e giovanili del territorio.
  3. 3
    01/01/2026 - 30/04/2026

    CONCLUSIONE

    Durante la terza fase si procederà inoltre con:

    • il monitoraggio ex post e la raccolta di feedback 
    • la redazione della relazione finale 
    • la Delibera come da impegno formale qualificato
    • la comunicazione pubblica, in forma di articolo e notizia web, degli esiti e delle relative decisioni dell’Amministrazione Comunale.