Sabato 8 novembre ci troveremo alle ore 10 all'ingresso del Parco di Montalbano (lato parcheggio) per l'incontro di immaginazione di un parco inclusivo e accessibile per tutte e tutti, nell'ambito del processo partecipativo “Pensare Futuro è Pensare Insieme. Verso una rigenerazione dei luoghi e delle relazioni".
Cosa aspettarsi?
10:00 ritrovo all'ingresso del Parco di Montalbano (lato parcheggio)
10:10-10:20 introduzione alle attività della mattinata
10:20-11:00 sperimentiamo le disabilità nello spazio pubblico
Il Parco è stato pensato per soddisfare le esigenze di tutte e tutti?
Se ci mettiamo nei panni degli altri, quali ostacoli incontriamo?
Di cosa ci accorgiamo a cui non avevamo mai pensato prima?
11:00-12:00 esplorazione del Parco in piccoli gruppi
Con una scheda che ci guiderà in un percorso di esplorazione del Parco, proveremo ad osservare l'ambiente che ci circonda: come sono i camminamenti e le piazzole? come sono gli alberi e le aree verdi? quali suoni e odori sentiamo? com'è vissuta l'area e da chi?
Dopo aver osservato com'è oggi il Parco, proveremo insieme a immaginare e progettare il suo futuro: in che modo possiamo rendere il Parco di Montalbano vivibile e attrattivo per tutte e tutti?
12:00-13:00 restituzione dei gruppi e breve sintesi della mattinata
La mattinata sarà guidata con il coordinamento tecnico de Il Palloncino rosso, SOS4cities, Centro di Educazione alla Sostenibilità di ARPAE Emilia-Romagna e con la preziosa collaborazione di Ass. Davide Pacassoni ODV, Il Caffè di Artemisia e l'Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.
È possibile accedere con un account esterno