Il percorso partecipativo ha portato alla definizione di un Documento di Proposta Partecipata che contiene il "Piano Giovani partecipato di Carpaneto".
La versione definitiva del documento, emersa dal percorso partecipativo è stata:
Scarica il Documento di Proposta Partecipata (Collegamento esterno)
Hanno partecipato alle varie fasi del percorso in totale 137 persone, tra giovani di Carpaneto e rappresentanti di organizzazioni locali impegnate nell'ambito giovanile.
Durante il percorso sono stati realizzati:
Al termine del percorso è stato realizzato un questionario per raccogliere il grado di soddisfazione dei partecipanti. A questo link il documento di sintesi. (Collegamento esterno)
Consulta la Relazione finale (Collegamento esterno) per approfondire tutti i passaggi del percorso e i dati sulla partecipazione.
Era prevista un'attività di monitoraggio rispetto agli obiettivi prefissati nel progetto. In particolare, rispetto ai vari obiettivi
Il Comune di Carpaneto ha preso atto degli esiti del processo e adottato il documento del Piano giovani come proprio punto di riferimento per la programmazione delle politiche giovanili, il 25 marzo 2025 con Delibera di giunta numero 38. (Collegamento esterno)
Riguardo alle proposte concrete contenute nel documento, il Comune di Carpaneto Piacentino si impegna a tenere in considerazione le proposte inserite nel documento per definire le future politiche giovanili.
Rispetto alle proposte di maggiore interesse, a valle di uno studio di fattibilità da parte degli uffici tecnici, il Comune, in collaborazione con le organizzazioni che compongono il Tavolo di Negoziazione, si impegna a realizzare alcune delle proposte presenti nel Piano anche, attraverso una ricerca di fondi utili a implementare le azioni.
Tra gli altri, si prenderà in considerazione il Bando L.R. 14/2008.
Entro novembre 2025, il Comune si impegna a comunicare con Delibera di Giunta, quali delle iniziative proposte nel Piano, sono state realizzate o sono in programma di realizzazione.