Verbale 1° incontro | 23 ottobre 2024
10.30-13.00 | Sala BOT
Presenti: 11 persone | 5 giovani e 6 adulti.
Erano rappresentate le seguenti realtà:
- Parrocchia di Carpaneto
- Pro Loco Carpaneto
- Associazione Nativi Digitali
- Lyons Club Val d'Arda
Per il Comune di Carpaneto era presente l’Assessore alle Politiche per le famiglie e i giovani.
L’incontro è stato facilitato da due consulenti di Pares.
Nella prima parte del laboratorio è stato condiviso l’oggetto del percorso partecipativo, e quindi le varie fasi progettuali per la costruzione del Piano Giovani di Carpaneto:
- i tre laboratori
- il questionario
- la consultazione online
- la presentazione pubblica finale.
Nella seconda parte i partecipanti, divisi in sotto-gruppi, hanno risposto coralmente ad una serie di domande utilizzando un metodo di brainstorming strutturato e partecipativo denominato Guizzo e che metteva al centro la questione: “Idee nuove per una Carpaneto a misura di giovani, utili per costruire insieme il Piano Giovani di Carpaneto”.
Le quattro domande per sviluppare la questione sono state:
- Cosa c'è e si può valorizzare: Quali spazi, servizi, attività, eventi e progetti esistono ma vanno potenziati e migliorati? Come migliorare l'esistente?
- Cosa desideriamo di nuovo a Carpaneto: quali spazi, servizi, attività, eventi e progetti mancano e vorremmo ci fossero per rendere Carpaneto sempre più a misura di giovani?
- Che contributo vogliamo e possiamo dare noi: concretamente, cosa possiamo e vogliamo fare per migliorare il paese? Come possiamo attivarci?
- Quali sono i soggetti chiave con cui collaborare: con quali realtà, persone, gruppi, vorremmo stringere alleanze per costruire il nostro Piano Giovani?
Sono emersi una serie di suggerimenti e riflessioni utili per avviare il percorso.
Per citarne alcuni:
- La necessità una collaborazione più concreta tra le tante realtà di Carpaneto che si occupano di giovani e magari anche una regia che coordini le tante realtà
- La necessità di spazi ad accesso libero in cui i giovani auto-organizzandosi possano studiare, giocare, stare insieme, organizzare momenti conviviali.
- La necessità di migliorare le strutture sportive esistenti, inserendo magari anche un bar che faccia aggregazione al di là dello sport e anche strutture per nuovi sport: piscina comunale sia coperta che scoperta, campo da paddle
- Favorire più eventi costruiti insieme tra le diverse associazioni
- Inserire negli spazi esistenti iniziative pensate con i giovani, come serate di musica, cinema, ..
- Migliorare le strutture sportive e la collaborazione tra le diverse società
- Avere un luogo dove poter fare i compiti con qualcuno che ti da una mano
- inserire all’interno di eventi già strutturati (come la festa di primavera o la festa della coppa), iniziative (ad es. tornei) per i giovani.
Prossimi appuntamenti:
- una mattinata dedicata alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Carpaneto, giovedì 7 novembre.
- un incontro aperto a tutte e tutti ragazze e ragazzi di Carpaneto, per scrivere insieme il Piano Giovani di Carpaneto partendo dai contenuti dei due laboratori precedenti, venerdì 22 novembre.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...