Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Talamello (RN)
"Ri-accendiamo Talamello" mira a rigenerare spazi pubblici sottoutilizzati attraverso un percorso partecipativo. L'obiettivo è coinvolgere la cittadinanza, in particolare i giovani, per rafforzare la coesione sociale, il senso di comunità e definire proposte condivise per i beni comuni
_______
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
L'obiettivo del progetto è coinvolgere in modo strutturato e inclusivo la cittadinanza, i gruppi giovanili e le realtà culturali e sociali del territorio, per co-costruire una proposta di valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati, come il bocciodromo polifunzionale, Casa La Possessione e l'ex polveriera di Campiano, trasformandoli in beni comuni.
Il processo si colloca prima di qualsiasi decisione amministrativa formale, mirando a raccogliere idee, bisogni, desideri e visioni dalla comunità locale per orientare le future scelte pubbliche in maniera partecipata e condivisa. Tra le finalità principali, il progetto intende ricostruire legami tra cittadini, istituzioni e territorio, rilanciare il senso di appartenenza a Talamello e alla Valmarecchia, e favorire il protagonismo civico, con particolare attenzione ai giovani. L'iniziativa nasce dalla consapevolezza di criticità sociali e relazionali quali la disgregazione identitaria, il calo della partecipazione civica e un diffuso senso di isolamento, specialmente nella località di Ca' Fusino e tra i giovani.
ꕥ Chi può partecipare
• la cittadinanza di Talamello, inclusi i nuovi residenti e chi è affezionato al territorio pur vivendo altrove.
• I giovani e i gruppi giovanili del territorio, anche quelli oggi meno attivi.
• Le associazioni locali, le realtà culturali e sociali del territorio, e i gruppi informali.
• I partner di progetto: Accademia Distretto della Musica APS, Pro Loco Talamello APS, Fondazione di religione San Paolo.
• I cittadini oggi non coinvolti nella vita pubblica.
ꕥ Come partecipare
Per coinvolgere i partecipanti verranno realizzati:
ꕥ Quando partecipare
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
ꕥ Informazioni e contatti
Comune di Talamello
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: