Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il percorso affronta il problema dello spopolamento montano coinvolgendo abitanti storici, associazioni, proprietari e nuovi residenti nel progettare strategie concrete per un ripopolamento sostenibile, valorizzando il territorio e creando servizi innovativi per una comunità accogliente.
________
L'iniziativa mira ad adottare nuovi strumenti per contrastare lo spopolamento montano dell'area del Corno alle Scale. L'obiettivo primario è il ripopolamento sostenibile, puntando ad attrarre 100 nuove famiglie in 5 anni.
Il percorso definirà in modo partecipato:
• un piano strategico di rilancio abitativo con un sistema di matching tra immobili sfitti e potenziali nuovi residenti.
• Un regolamento comunale per incentivi fiscali e agevolazioni per affitti residenziali stabili.
• Un programma di accoglienza e integrazione per i nuovi residenti.
• Linee guida per la creazione di spazi di coworking e servizi per il lavoro agile.
Il processo contribuirà a rafforzare la coesione sociale, creando una comunità accogliente e inclusiva che integri nuovi e vecchi residenti, valorizzando il protagonismo civico e promuovendo nuove forme di governance partecipata del territorio, garantendo il presidio e la manutenzione del paesaggio montano.
Il percorso è aperto all'intera cittadinanza del Corno alle Scale. Sono invitati in particolare:
• Proprietari immobiliari.
• Giovani, studenti, famiglie e nuovi residenti.
• Imprenditori e attività economiche locali
• Associazioni del territorio
• Anziani e persone con disabilità.
• Persone con background migratorio o bassa scolarizzazione, inclusi i residenti del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Vidiciatico (circa 75 migranti).
Sono previste varie modalità di interazione e partecipazione nelle diverse fasi del percorso:
Il progetto si articola su cinque incontri in presenza, ognuno con obiettivi specifici e basato su metodologie di facilitazione partecipativa e pensiero sistemico.
La sintesi avverrà con la redazione partecipata di un documento e un'assemblea pubblica di validazione.
La partecipazione sarà facilitata da professionisti, con strumenti digitali (es. piattaforma PartecipAzioni) e materiali in linguaggio semplice/multilingue.
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 settembre al 31 dicembre 2025 con possibilità di proroga sino all'inizio di febbraio 2026
Il 18 settembre 2025 alle ore 21:00 presso la sala consiliare di Lizzano, nel corso dell'incontro mensile con la popolazione è stato brevemente presentato il progetto e si è costituito e riunito il Tavolo di Negoziazione
Il primo incontro ufficiale è fissato per Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 20:30 presso la sede del Parco del Corno alle Scale
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi a: Paolo Piacenti, raggiungibile via mail all'indirizzo paolo.piacenti@comune.lizzano.bo.it oppure telefonando al 0534 51024
Altri riferimenti saranno aggiunti nel corso del progetto.
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: