Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
#ForumStrategiaAgenda2030 All'ascolto degli stakeholders del Forum strategia regionale Agenda 2030
Istituito il ‘Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile’
Il Convegno “Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze” organizzato dalla Regione, che si è svolto il 10 giugno a Bologna al Centro Arti e Scienze Golinelli, ha visto la partecipazione di diversi protagonisti della vita politica e di Governo, tra cui il Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, il presidente della Regione e la vicepresidente con delega al Contrasto alle diseguaglianze e all’Emergenza climatica. Importanti contributi sono arrivati da autorevoli esperti e stakeholder in ambito ambientale, sociale, economico e istituzionale, dai rappresentanti degli Enti firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima, da alcune realtà del territorio. La giornata si è arricchita, inoltre, dall’intervento di Jeffrey Sachs, Presidente del UN Sustainable Development Solutions Network, UN SDG Advocate e Direttore del Centro per lo sviluppo sostenibile della Columbia University.
Ambiente e transizione ecologica. Lotta alle disuguaglianze sociali, economiche, generazionali, di genere e territoriali. Diritti e lavoro di qualità. Salute e reti sociali. E ancora, più attenzione ai bisogni dei giovani e delle donne. Sono solo alcuni degli impegni che si è data la Regione Emilia-Romagna, assumendo tutti i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile che sostanziano la propria Strategia regionale di attuazione dell’Agenda 2030, documento elaborato con il supporto dell’Alleanza italiana per lo sviluppo Sostenibile (ASviS).
La Regione vuole costruire il futuro sostenibile del territorio e della comunità rafforzando le reti di relazioni tra tutti i soggetti, istituzionali e no, con cui condividere la complessità insita nel cammino della sostenibilità. Per garantire la massima partecipazione sia nella fase di monitoraggio della strategia che nella sua attuazione, è stato istituito il ‘Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile’ ed attivato il processo partecipativo Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sulla piattaforma ’PartecipAzioni’: un canale di ascolto e confronto che consentirà di aderire al ‘Forum Agenda 2030’ e presentare proposte concrete di informazione e comunicazione sul percorso di sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna. Per partecipare alla prima consultazione si invita a rispondere al questionario.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...