Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative da altri enti

Fai sentire la tua voce e aiutaci a definire le priorità!

Il processo partecipativo nasce per coinvolgere tutta la società nella programmazione strategica di Arpae Emilia-Romagna. 




Obiettivi dell'iniziativa

Arpae Emilia-Romagna redige tutti gli anni i propri documenti di programmazione, in cui mette in evidenza gli argomenti su cui intende focalizzare la propria attività.

Con questo sondaggio, tutti i soggetti interessati possono fornire il proprio contributo indicando i temi ambientali ritenuti prioritari. 

Il processo si conclude con l’adozione del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) e del Programma Annuale delle attività di Arpae (PA). Il documento viene reso pubblico sia su questa piattaforma sia sul sito istituzionale di Arpae (sezione Amministrazione trasparente).


Chi può partecipare

L'iniziativa è rivolta ai seguenti soggetti:

  • cittadini;
  • utenti finali dei servizi resi da Arpae;
  • altri portatori di interesse (stakeholder) in qualsiasi modo direttamente o indirettamente interessati all’operato dell’amministrazione.

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente rispondere alle domande proposte nel questionario.


Quando partecipare

Il questionario sarà attivo dal 16 giugno all'8 settembre su questa piattaforma: VAI AL QUESTIONARIO


Informazioni e contatti


Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna:

Michele Banzi mbanzi@arpae.it

Fabiana Manservisi fmanservisi@arpae.it

Mauro Rossi marossi@arpae.it

Cosa è deciso Si individuano le priorità su cui Arpae orienterà le proprie azioni, bilanciando le esigenze della comunità con le funzioni istituzionali
Chi partecipa Cittadini; “utenti finali” dei servizi resi da Arpae; altri portatori di interesse (stakeholder) interessati all’operato dell’amministrazione.
Come è deciso? Consultazione
Promotore Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (ARPAE)
Data di inizio 09 giugno 2025
Data di fine 31 gennaio 2026
Riferimento: par-PART-2025-06-101

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/arpae-in-ascolto/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/arpae-in-ascolto/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>