Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto mira a coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, nella co-creazione di Linee Guida per servizi di prossimità. L'obiettivo è rifunzionalizzare spazi pubblici e privati sottoutilizzati, ad esempio l'ex cinema Astoria, come beni comuni, per rafforzare la coesione sociale e il welfare culturale del quartiere circostante l'ex cinema.
______
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Dalla consapevolezza, emersa in precedenti iniziative (come "Ritorno all'Astoria"), di una mancanza di senso di comunità e prossimità e di un diffuso bisogno di socialità nel quartiere circostante l'Astoria, nasce l'idea per questo progetto. L'obiettivo generale è avviare un percorso partecipativo nella fase iniziale del processo decisionale, per la co-creazione di Linee Guida per i Servizi di prossimità. Questo documento definirà i bisogni degli abitanti del quartiere, con particolare attenzione ai giovani, mettendoli in relazione con spazi pubblici e privati sottoutilizzati o dismessi – a partire dall’ex cinema Astoria – rifunzionalizzabili come beni comuni.
Il progetto mira a rafforzare la coesione sociale, aumentare il livello di welfare culturale e sociale del quartiere, valorizzare l'Astoria come presidio di comunità e intende favorire il protagonismo dei giovani come agenti di cambiamento. Le proposte elaborate orienteranno le future scelte dell'Amministrazione, potendo confluire nel Forum deliberativo di Quartiere e nei Piani Strategico della Cultura e Generale di Inclusione del Comune di Rimini.
ꕥ Chi può partecipare
• La cittadinanza del quartiere, con particolare attenzione a giovani (dagli 11 ai 30 anni) e anziani, persone emarginate e stranieri.
• I 5 partner di progetto: Il Palloncino Rosso APS, Ecomuseo Rimini APS, Smagliature Urbane APS, Collettivo Il Nido (gruppo giovanile informale) e Associazione Culturale e Teatrale Alcantara APS.
• La Comunità di pratica già attiva attorno all’ex cinema Astoria e soggetti coinvolti in passato (es. scuole, università).
• Associazioni, gruppi informali e tutti gli stakeholder interessati, con possibilità di includerli nel Tavolo di Negoziazione (TdN).
ꕥ Come partecipare
Per coinvolgere i partecipanti vengono realizzati:
ꕥ Quando partecipare
Il percorso di partecipazione si svolgerà dall'8 settembre al 31 dicembre 2025.
Il percorso è stato avviato con il 1° incontro del Tavolo di Negoziazione, tenutosi lunedì 8 settembre alla presenza dei partner e dello staff di progetto.
A breve verranno condivise le date specifiche per poter prendere parte attivamente al processo.
ꕥ Informazioni e contatti
Città Visibili - APS
progettazione@lecittavisibili.com
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: