Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Carovana Creativa coinvolge i giovani di San Lazzaro di Savena nella co-progettazione di un cartellone culturale estivo per il 2026. L'obiettivo è renderli protagonisti attivi, rafforzando il loro senso civico e l'incidenza sulle politiche culturali locali.
________
Il progetto "Carovana Creativa" nasce per rafforzare l'aggregazione giovanile a San Lazzaro di Savena, rispondendo a un'offerta culturale spesso percepita come distante dai bisogni delle nuove generazioni. L'iniziativa mira a rendere i/le giovani protagonisti attivi nella co-progettazione di un cartellone culturale estivo per il 2026. L'obiettivo è superare la visione dei giovani come semplici destinatari, potenziando il loro senso civico e l'incidenza nelle decisioni pubbliche. Il Comune di San Lazzaro si impegna a valutare e recepire la proposta finale, integrando le visioni giovanili nelle politiche culturali locali. Questo percorso favorirà anche lo sviluppo di competenze e la creazione di reti innovative per la comunità.
Il percorso è rivolto principalmente alle giovani generazioni del territorio di San Lazzaro di Savena. Sono invitati in particolare:
• studenti e studentesse delle scuole superiori locali (Majorana, Mattei, Salesiani).
• Tutta la comunità giovanile locale tra i 14 e i 19 anni tramite la call to action digitale.
Il processo segue il principio della "porta aperta" garantendo accessibilità e inclusione a tutti i partecipanti in ogni fase del processo. Oltre ai gruppi di giovani delle scuole superiori locali, coinvolti tramite laboratori presenziali, sarà possibile aderire tramite partecipazione digitale o richiesta diretta. Su i canali social delle associazioni coinvolte e sostenitrici verrà divulgato il materiale digitale per prendere parte in prima persona al processo partecipativo.
L'intero percorso sarà supportato dalla piattaforma PartecipAzioni, garantendo accessibilità e inclusione.
Il percorso di partecipazione è stato avviato il 9 settembre, la partecipazione e l'adesione sarà possibile a partire dal 15 ottobre
EDEN Associazione sportiva dilettantisca ETS
mail: progettazione@edenparkzone.it
cell: 3394470305
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: