Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 San Lazzaro di Savena (BO)

Carovana Creativa coinvolge i giovani di San Lazzaro di Savena nella co-progettazione di un cartellone culturale estivo per il 2026. L'obiettivo è renderli protagonisti attivi, rafforzando il loro senso civico e l'incidenza sulle politiche culturali locali.

________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

Il progetto "Carovana Creativa" nasce per rafforzare l'aggregazione giovanile a San Lazzaro di Savena, rispondendo a un'offerta culturale spesso percepita come distante dai bisogni delle nuove generazioni. L'iniziativa mira a rendere i/le giovani protagonisti attivi nella co-progettazione di un cartellone culturale estivo per il 2026. L'obiettivo è superare la visione dei giovani come semplici destinatari, potenziando il loro senso civico e l'incidenza nelle decisioni pubbliche. Il Comune di San Lazzaro si impegna a valutare e recepire la proposta finale, integrando le visioni giovanili nelle politiche culturali locali. Questo percorso favorirà anche lo sviluppo di competenze e la creazione di reti innovative per la comunità.


ꕥ Chi può partecipare

Il percorso è rivolto principalmente alle giovani generazioni del territorio di San Lazzaro di Savena. Sono invitati in particolare:

• studenti e studentesse delle scuole superiori locali (Majorana, Mattei, Salesiani).

• Tutta la comunità giovanile locale tra i 14 e i 19 anni tramite la call to action digitale.


ꕥ Come partecipare

Il processo segue il principio della "porta aperta" garantendo accessibilità e inclusione a tutti i partecipanti in ogni fase del processo. Oltre ai gruppi di giovani delle scuole superiori locali, coinvolti tramite laboratori presenziali, sarà possibile aderire tramite partecipazione digitale o richiesta diretta. Su i canali social delle associazioni coinvolte e sostenitrici verrà divulgato il materiale digitale per prendere parte in prima persona al processo partecipativo.
L'intero percorso sarà supportato dalla piattaforma PartecipAzioni, garantendo accessibilità e inclusione.


ꕥ Quando partecipare

Il percorso di partecipazione è stato avviato il 9 settembre, la partecipazione e l'adesione sarà possibile a partire dal 15 ottobre



ꕥ Informazioni e contatti

EDEN Associazione sportiva dilettantisca ETS

mail: progettazione@edenparkzone.it

cell: 3394470305

Immagini relative

Cosa è deciso Cartellone culturale estivo 2026 co-progettato con i giovani
Chi partecipa I giovani e la comunità di San Lazzaro 14/19 anni
Come è deciso? Laboratori creativi, call to action online, restituzione pubblica
Area Regione- Emilia-Romagna
Linea di finanziamento Linea A
Ente titolare della decisione Comune di San Lazzaro di Savena
Promotore EDEN Ass. sportiva dilettantistica E.T.S. - A.P.S.
Data di inizio 09 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-104

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/carovana-creativa/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/carovana-creativa/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>