Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione rappresenta lo spazio permanente di confronto strategico e coordinamento metodologico del processo partecipativo, costituito dai partner sottoscrittori dell'accordo preliminare per garantire continuità decisionale e qualità del dialogo durante tutte le fasi. Le funzioni comprendono la regia strategica del processo, la mappatura continua degli stakeholder da includere, la mediazione delle divergenze emergenti e la validazione delle metodologie utilizzate. Il Tavolo svolge inoltre il raccordo tra le esigenze tecniche della revisione normativa e le istanze comunitarie, elaborando proposte di sintesi che integrino competenze istituzionali e saperi diffusi.

Composizione - Ecomuseo del Sale e del Mare, cooperative Atlantide e San Vitale (operatori turistici), Cooperativa Bagnini Cervia, associazioni culturali Circolo Ricreativo Pescatori Cervia La Pantofla, Libera Università per Adulti, Cervia Volante Associazione Aquilonisti, Amici di San Vitale. La composizione si amplia progressivamente durante il processo per includere rappresentanti di categorie emergenti dal confronto partecipativo.

1° Seduta - 29.09.2025 - Convocazione - Verbale

2° Seduta - 24.11.2025 - Convocazione - Verbale


Comitato di Garanzia Locale

Il Comitato di Garanzia Locale svolge funzioni di monitoraggio degli esiti del processo e di laboratorio di pensiero per lo sviluppo del confronto metodologico durante le diverse fasi. La composizione garantisce competenze multidisciplinari e terzietà rispetto agli attori locali coinvolti nella gestione culturale, assicurando equilibrio tra competenze tecniche, rappresentanza territoriale e indipendenza dalle dinamiche politico-amministrative.

Composizione - Professore Ordinario Università di Bologna e Vicepresidente Associazione La Pantofla, Operatrice culturale Biblioteca Malatestiana, Responsabile FAI Cervia