Torna alla pagina di processo

Fasi del processo

  1. 1
    15/09/2025 - 19/10/2025

    FASE 1: DIAGNOSI

    Obiettivo - Analizzare criticamente l'efficacia del sistema attuale e identificare le cause dell'inefficacia del REIC nella gestione del patrimonio immateriale cervese.

    Attività - Coordinamento dello staff di progetto per l'avvio operativo; costituzione del Tavolo di Negoziazione con i partner strategici; laboratorio di analisi critica del sistema attuale per esaminare punti di forza e criticità; approfondimento del quadro normativo e presentazione di esperienze di gestione partecipata del patrimonio.

  2. 2
    20/10/2025 - 09/11/2025

    FASE 2: MAPPATURA

    Obiettivo - Mappare in modo partecipativo il patrimonio immateriale cervese disponibile e le competenze diffuse nella comunità per la sua gestione.

    Attività - Laboratori di mappatura del patrimonio immateriale attraverso metodologia World Café per favorire emersione delle conoscenze diffuse; call to action digitale per coinvolgimento della comunità stabile e temporanea nella popolazione della mappatura; informativa digitale interattiva al Tavolo di Negoziazione per condivisione degli esiti e pianificazione step successivi.

  3. 3
    10/11/2025 - 14/12/2025

    FASE 3: CO-PROGETTAZIONE

    Obiettivo - Co-progettare la nuova governance partecipata e definire modalità operative di gestione condivisa del patrimonio immateriale.

    Attività - Laboratorio di definizione della governance patrimoniale attraverso design thinking e simulazioni operative; coordinamento strategico tra Tavolo di Negoziazione e staff di progetto; call to action per feedback della comunità sulle proposte elaborate; benchmarking partecipato con altre esperienze europee di gestione patrimoniale; co-editing collaborativo del Documento di Proposta Partecipata con il Tavolo di Negoziazione.

  4. 4
    15/12/2025 - 31/12/2025

    FASE 4: CONDIVISIONE

    Obiettivo - Validare le proposte partecipate e formalizzare la costituzione della Comunità Patrimoniale Cervese.

    Attività - Incontro congiunto Comitato di Garanzia e Tavolo di Negoziazione per valutazione del processo; assemblea pubblica di validazione delle proposte partecipate con presentazione degli esiti e definizione degli impegni operativi; exhibit per condivisione degli esiti e costituzione formale della Comunità Patrimoniale Cervese.