Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Albareto (PR)

L'iniziativa mira a co-progettare con la comunità la gestione sostenibile del futuro centro ludico-didattico dell'Alta Val Taro, riqualificato in chiave ecologica. L'obiettivo è definire attività e un modello di gestione condiviso dello spazio, promuovendo la consapevolezza ambientale e una transizione ecologica partecipata, rafforzando la coesione sociale.

________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

L'obiettivo principale del percorso è co-progettare un futuro sostenibile per il centro ludico-didattico dell'Alta Val Taro, un'area che entro l'estate 2026 sarà trasformata in un polo per attività ambientali e ricreative, dedicato in particolari ai ragazzi e alle ragazze delle scuole del territorio. Il percorso si inserisce in un più ampio e ambizioso percorso di riqualificazione ecologica e valorizzazione del Borgo di Albareto e dei suoi spazi di aggregazione.

Attraverso questo percorso partecipativo, l'Amministrazione Comunale intende definire insieme alla comunità le attività da insediare e un modello di gestione condiviso e sostenibile dello spazio, trasformandolo in un punto di attrazione per residenti e visitatori. L'iniziativa mira ad aumentare la consapevolezza ambientale, promuovere la tutela del patrimonio naturale e favorire una transizione ecologica realmente condivisa, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e rafforzando la coesione sociale. Gli esiti del processo guideranno la realizzazione di un Patto di Collaborazione per la gestione dell'area rigenerata.

ꕥ Chi può partecipare

Il percorso è rivolto a:

• abitanti di Albareto, con un focus sull'inclusione dei nuovi residenti per favorirne l'integrazione e la partecipazione attiva.

• Le nuove generazioni, attraverso il coinvolgimento diretto e specifico delle scuole del territorio.

• Le associazioni e le realtà sociali locali, tra cui l'Associazione Turistica Pro Val Gotra APS, il Consorzio Biodistretto delle Alte Valli, le Associazioni Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno, e il WWF Parma OdV, e ogni altra realtà interessata a contribuire..

ꕥ Come partecipare

La partecipazione avverrà tramite:

  • questionario(online/cartacei) per raccogliere bisogni;
  • laboratori di immaginazione civica aperti a tutte le persone interessate, con alcuni momenti dedicati per le scuole;
  • tavoli di co-progettazione con associazioni per definire attività e modelli di gestione.

ꕥ Quando partecipare

Il percorso partecipativo, che si svolgerà tra ottobre e dicembre, prevederà diversi momenti:

  • Ad inizio ottobre verrà lanciato il questionario di indagine che resterà aperto alla compilazione per circa tre settimane;
  • A partire dall'ultima settimana di ottobre inizieranno i laboratori di immaginazione civica;
  • A partire da metà novembre prenderanno il via i tavoli di coprogettazione tra le associazioni.

All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche degli incontri.

ꕥ Informazioni e contatti

Comune di Albareto

Tatiana Orlandazzi
ufficiotecnico@comune.albareto.pr.it

Cosa è deciso Piano di gestione sostenibile centro ludico-didattico Alta Val Taro
Chi partecipa Abitanti, scuole, associazioni e realtà locali
Come è deciso? Co-progettazione con questionari, laboratori e tavoli di lavoro
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Comune di Albareto
Promotore Comune di Albareto
Data di inizio 30 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-108

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/centro-ludico-didattico-alta-valtaro/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/centro-ludico-didattico-alta-valtaro/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>