Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
L'iniziativa mira a co-progettare con la comunità la gestione sostenibile del futuro centro ludico-didattico dell'Alta Val Taro, riqualificato in chiave ecologica. L'obiettivo è definire attività e un modello di gestione condiviso dello spazio, promuovendo la consapevolezza ambientale e una transizione ecologica partecipata, rafforzando la coesione sociale.
________
L'obiettivo principale del percorso è co-progettare un futuro sostenibile per il centro ludico-didattico dell'Alta Val Taro, un'area che entro l'estate 2026 sarà trasformata in un polo per attività ambientali e ricreative, dedicato in particolari ai ragazzi e alle ragazze delle scuole del territorio. Il percorso si inserisce in un più ampio e ambizioso percorso di riqualificazione ecologica e valorizzazione del Borgo di Albareto e dei suoi spazi di aggregazione.
Attraverso questo percorso partecipativo, l'Amministrazione Comunale intende definire insieme alla comunità le attività da insediare e un modello di gestione condiviso e sostenibile dello spazio, trasformandolo in un punto di attrazione per residenti e visitatori. L'iniziativa mira ad aumentare la consapevolezza ambientale, promuovere la tutela del patrimonio naturale e favorire una transizione ecologica realmente condivisa, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e rafforzando la coesione sociale. Gli esiti del processo guideranno la realizzazione di un Patto di Collaborazione per la gestione dell'area rigenerata.
Il percorso è rivolto a:
• abitanti di Albareto, con un focus sull'inclusione dei nuovi residenti per favorirne l'integrazione e la partecipazione attiva.
• Le nuove generazioni, attraverso il coinvolgimento diretto e specifico delle scuole del territorio.
• Le associazioni e le realtà sociali locali, tra cui l'Associazione Turistica Pro Val Gotra APS, il Consorzio Biodistretto delle Alte Valli, le Associazioni Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno, e il WWF Parma OdV, e ogni altra realtà interessata a contribuire..
La partecipazione avverrà tramite:
Il percorso partecipativo, che si svolgerà tra ottobre e dicembre, prevederà diversi momenti:
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche degli incontri.
Comune di Albareto
Tatiana Orlandazzi
ufficiotecnico@comune.albareto.pr.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: