Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
AM-1.2 -Banca dati sui dragaggi in ambito portuale.
Revisione e integrazione delle 2 banche dati sui porti e sulle aree di scarico a mare (parte della banca dati degli usi del mare interna al SIC) con tutte le informazioni utili alla gestione dei dati di intervento e monitoraggio: necessità/richieste di dragaggio per gli ambiti e imboccature portuali, destinazione dei materiali, per il monitoraggio dei volumi portati nelle aree autorizzate di immersione deliberata al largo, o al ripascimento delle spiagge o altra destinazione, e ai fini del coordinamento con le necessità di ripascimento e manutenzione delle spiagge emerse e sommerse.
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Integrare con l'indicazione di come organizzare le attività svolte e il flusso dei dati e delle informazioni da parte dei singoli soggetti coinvolti (attraverso un protocollo da redigersi in forma partecipata con i soggetti)
uniformazione delle modalità di gestione dei sedimenti, con l'individuazione di aree compatibili per la gestione dei materiali non compatibili zon interventi di tipo A o B, messa a sistema di un protocollo simile al contratot di costa per l'individuazione di un percorso comune per la gestione dei dragaggi (porti regionali, turistici e diportistici, aste fluviali).
Messa a sistema di siti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di dragaggio presenti su tutto il terriotrio regionale, nonchè individuazione delle aree potenzialemtne compatibili per il recupero dei materiali al di fuori delle discariche
Sto caricando i commenti ...