Museo virtuale della Costa

04/04/2023 12:00  

Ti piacerebbe immergerti in un museo virtuale sulla costa? Vedere come l'ambiente costiero ispiri gli artisti sui temi del cambiamento climatico? Il “Museo Virtuale della Costa” è la nostra proposta!   

L’idea di un museo, seppur virtuale, può risultare statica e polverosa ma pensa a quanto un suono, un’immagine riesce ad evocare emozioni provate, sentimenti vissuti come solo l’arte può fare. Capisci così quanto è importante usare l’arte per un tema importate come l’ambiente. 

L’idea è di creare tutti insieme un museo virtuale che, come tale, sia fruibile da tutti, sul tema comune dei cambiamenti climatici in relazione ai territori costieri, legato a luoghi specifici, alle persone che li vivono, ai diversi mezzi espressivi scelti dagli artisti. Trasmettere un sentire comune, una sensibilità al bello che va custodito e contribuire alla sensibilizzazione di cittadini e turisti verso semplici buone pratiche di comportamento nel fruire l’ambiente costiero come, ad esempio: 

  • ridurre l’inquinamento dei litorali,  
  • evitare l’utilizzo della plastica monouso e di altri materiali dannosi,  
  • prendersi cura insieme della “propria spiaggia”.  

 La piattaforma Museo Virtuale della costa verrà promossa a livello territoriale attraverso iniziative locali e partnerships con gli enti pubblici locali della costa romagnola e le associazioni della società civile. L’azione ed il protagonismo delle realtà locali è strategico per formare una cittadinanza più consapevole e attenta all’utilizzo delle proprie risorse naturali anche in relazione ai cambiamenti climatici in atto. 

COSA PUOI FARE? 

Meeting correlati:

Innovation Camp - terzo workshop interattivo on line
28 marzo 2023
14:30 - 17:30

Co - Creare il futuro


Partecipanti


Laboratorio interattivo aperto ai partecipanti selezionati nella fase preparatoria dell'Innovation Camp.





Elenco dei sostenitori

Avatar Stefania Caputo
Avatar Francesca Paron
Avatar Roberto Montanari Spid
Riferimento: par-PROP-2023-04-3456
Versione 3 (di 3) vedi altre versioni
Avatar Francesca Paron

Grande idea!!! Sarà importante trovare connessioni strette con il Festival "Un mare d'arte" e cercare fin da subito risorse di denaro e professionali esperte che consentano la concreta realizzazione dei due prototipi.
Adelante!!

Sto caricando i commenti ...