Il Comune incontra gli studenti. Lezioni di educazione civica: dialogo tra istituzioni e studenti della città

Avatar Riunione ufficiale
01/10/2025 12:36   0 Commenti
08 ottobre
08:45
29 novembre
12:45
Iscriviti
Conteggio dei contributi 2
Conteggio dei partecipanti 999
Organizzazioni partecipanti.

Liceo scientifico Righi
Liceo linguistico Alpi
Liceo statale Monti
Istituto Tecnico Garibaldi - Da Vinci
Istituto Superiore Pascal – Comandini
Istituto Professionale Versari – Macrelli
Istituto Tecnico Economico Serra

Riferimento: par-MEET-2025-09-626
Versione 7 (di 7) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/civis-anchio/f/970/meetings/626/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/civis-anchio/f/970/meetings/626/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

L'amministrazione comunale incontra gli studenti delle classi quarte degli istituti superiori cittadini per dialogare sul ruolo dell'ente locale e sulle modalità di coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi nelle scelte di politica pubblica.

Gli incontri sono, inoltre, l'occasione per presentare il progetto, condividerne gli obiettivi e promuovere la partecipazione degli studenti alle attività di co-ideazione a loro dedicate.

L'iniziativa viene replicata su più date per consentire la partecipazione al maggior numero possibile di classi.

Gli incontri si terranno presso la Sala del Consiglio Comunale e prevedono una visita alla Biblioteca Malatestiana Antica.

Gli istituti superiori cittadini che desiderano aderire all'iniziativa, così come specificato nella comunicazione inviata via PEC in data 4 settembre 2025, possono farlo compilando il modulo di adesione presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/RJCauK6koDzf4LZG9

Sala del Consiglio Comunale
Piazza del Popolo, 10 Cesena

Report e materiali

51 classi hanno partecipato agli incontri di educazione civica. Un'occasione di dialogo e confronto dedicata a 1084 ragazze e ragazzi per capire da vicino il funzionamento dell'amministrazione pubblica, conoscere gli strumenti della democrazia e sentire il proprio ruolo all’interno della vita della comunità.

Agli incontri, realizzati in Sala Consiglio tra mercoledì 8 ottobre e sabato 29 novembre, hanno partecipato, per il Comune di Cesena, Maria Elena Baredi, Assessora alla Scuola e ai servizi per l’infanzia, Luca Ferrini, Assessore alla Sicurezza e Legalità, Giorgia Macrelli, Assessora alle politiche giovanili e delle differenze, Università e ricerca, Andrea Bertani, Assessore alla Sostenibilità ambientale e Trasparenza, Filippo Rossini, il Presidente del Consiglio comunale, Andrea Lucchi, Dirigente Servizi amministrativi, Partecipazione e Patrimonio, Silvia Canali e Ilaria Evangelisti, Servizio Partecipazione del Comune di Cesena.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...