Giornata emblematica e presentazione del Manifesto

Avatar Riunione ufficiale
01/10/2025 12:45   0 Commenti
05 dicembre 2025
14:30 - 17:00
Conteggio dei partecipanti 40
Organizzazioni partecipanti.

Comune di Cesena
Istituti Secondari di Secondo Grado di Cesena facenti parte del Tavolo di Negoziazione
Università di Bologna - Progetto Sincrony

Riferimento: par-MEET-2025-09-629
Versione 9 (di 9) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/civis-anchio/f/970/meetings/629/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/civis-anchio/f/970/meetings/629/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Un pomeriggio di festa, ideato e animato dalle ragazze e dai ragazzi, per presentare alla comunità i contenuti del Manifesto e dare vita ad alcune delle pratiche partecipative immaginate durante il percorso di ideazione e scrittura. Attraverso laboratori, dibattiti e simulazioni partecipative, gli studenti esploreranno e interpreteranno in modo creativo i temi e le proposte raccolte nel Manifesto.

IN CENTRO AL FORO
Piazza del Popolo 8, Cesena

Report e materiali

Venerdì 5 dicembre le ragazze e i ragazzi studentesse e studenti di Cesena hanno presentato all'Amministrazione Comunale, alle Scuole, ai giornalisti e alle persone presenti, il Manifesto Civis Anch'io, esito del percorso partecipativo e dei laboratori di scrittura collettiva realizzati nel mese di novembre.

Il Documento di Proposta Partecipata, di cui il Manifesto costituisce parte integrante, è stato così approvato dal Tavolo di Negoziazione in vista dell'invio al Tecnico di Garanzia di Regione Emilia-Romagna.

Contestualmente i partecipanti hanno potuto girare nei corner allestiti per il pomeriggio, angoli di attivazione che le ragazze e i ragazzi hanno voluto preparare come esempi di temi e tecniche che vorrebbero venissero realizzati o presi in maggior considerazione per dare spazio al protagonismo dei più giovani in città.

In Mostra - Anima uno spazio espositivo con i tuoi disegni e le tue fotografie.

La scuola che vorremmo - Condividi idee, proposte e strumenti per immaginare una scuola più vicina e attenta ai desideri di chi la vive tutti i giorni.

Staffetta di parole - Contribuisci a scrivere una storia che parla di partecipazione in una città a misura di ragazze e ragazzi.

Dillo sulla mappa - Vuoi segnalare qualcosa che ti piace o qualcosa che vuoi migliorare nella tua città? Lascia il tuo post-it sulla mappa.

La scatola delle idee - Condividi un'idea, un desiderio, una proposta, per rendere Cesena una città a misura di ragazz*.


Il Manifesto è scaricabile cliccando qui






Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...