Partecipare per valutare
Clausola valutativa della legge regionale sulla Partecipazione n. 15/2018
Questo processo appartiene a Iniziative regionali
Questo spazio è dedicato al coinvolgimento della comunità regionale nel percorso di valutazione partecipata dell’attuazione della legge regionale 15/2018, attraverso l’attivazione di una campagna di consultazioni su larga scala.
Per raccogliere le opinioni e le riflessioni di amministratori e amministratrici pubblici, organizzazioni della società civile, cittadini e cittadine, prendono avvio a partire dal mese di maggio 2024 una serie di indagini differenziate per obiettivi e per destinatari: indagine demoscopica, questionari ad invito e consultazioni pubbliche.
Gli esiti delle consultazioni vengono utilizzati dalla Regione Emilia-Romagna ai fini della preparazione della Relazione per la Clausola Valutativa prevista dalla LR 15/2018, documento che viene presentato dalla Giunta all’Assemblea Legislativa per la discussione sullo stato di attuazione della legge regionale.
🔎Obiettivi dell’iniziativa
La Regione ogni tre anni provvede alla verifica sull'attuazione della legge regionale sulla Partecipazione e sugli effetti concreti che essa produce. A tale scopo, si utilizzano specifici strumenti di indagine per conoscere le diverse valutazioni delle esperienze espresse da molteplici soggetti. Accanto ad analisi quantitative, si avviano pertanto percorsi partecipativi incentrati su analisi qualitative condivise.
🔎Chi partecipa
Le cittadine e i cittadini coinvolti nei percorsi partecipativi (finanziati e non dalla Regione), gli amministratori locali, le organizzazioni della società civile, e coloro che hanno preso parte agli eventi formativi del Piano Triennale Formazione della Partecipazione 2022-2024.
🔎Come partecipare
Per un ampio coinvolgimento dei diversi soggetti, protagonisti a vario titolo di esperienze partecipative, sono stati predisposti alcuni strumenti per la raccolta delle loro opinioni:
💬 Hai preso parte a percorsi partecipativi?
L’attività di indagine è rivolta a coloro che, negli ultimi tre anni, hanno preso parte a percorsi partecipativi allo scopo di conoscere l’opinione dei cittadini e delle cittadine sulla loro esperienza di partecipazione e il loro concreto coinvolgimento nelle scelte delle amministrazioni locali, come, ad esempio, la progettazione di un’opera pubblica, il recupero di un’area inutilizzata, la riorganizzazione di un servizio. Per saperne di più.
Partecipa e dai il tuo contributo a questo link.
💬 Hai partecipato a corsi dei Piani regionali di formazione della partecipazione?
L’attività di formazione realizzata per promuovere la cultura della partecipazione ha contribuito ad accrescere la qualificazione del personale delle pubbliche amministrazioni nel progettare, organizzare e gestire i processi partecipativi. Per questo un ulteriore punto di vista prezioso è quello di coloro che hanno partecipato a corsi del Piano Triennale Formazione della Partecipazione 2022-2024. Per saperne di più.
Partecipa e dai il tuo contributo a questo link.
💬 Come possono contribuire i cittadini e le cittadine?
Per conoscere le opinioni in merito alle politiche partecipative viene realizzata dalla Giunta regionale un’indagine demoscopica, svolta da SWG in collaborazione con Art-ER, rivolta ad un campione stratificato, statisticamente significativo di 1.800 cittadini e cittadine residenti nel territorio regionale.
Scopri maggiori approfondimenti nella pagina dedicata
💬 Sei un amministratore o un'amministratrice pubblica?
Gli amministratori/trici degli enti locali emiliano-romagnoli (sindaci/e, assessori/e con delega alla partecipazione e presidenti di Unioni di Comuni) sono coinvolti/e per il loro grado di conoscenza delle opportunità offerte dalla legge regionale sulla Partecipazione, dai Bandi annuali e dalle altre iniziative che la Regione realizza per promuovere la partecipazione.
Scopri maggiori approfondimenti nella pagina dedicata.
💬 Sei il referente di un progetto presentato al Bando Partecipazione 2023?
Particolare attenzione è rivolta anche a rilevare i bisogni e la soddisfazione dei beneficiari del Bando, nell’ottica del miglioramento del servizio offerto dagli uffici regionali.
Scopri maggiori approfondimenti nella pagina dedicata.
🔎Le tappe del percorso
Nei mesi di maggio e giugno si procede all’avvio delle consultazioni tramite questionari per la raccolta di dati e informazioni.
Luglio e agosto sono dedicati alla redazione della Relazione alla clausola valutativa basata sulla analisi qualitativa emersa dai risultati delle consultazioni e sulla analisi quantitativa realizzata tramite la banca dati dell'Osservatorio Partecipazione.
Gli esiti completi delle attività saranno resi pubblici e presentati all'Assemblea legislativa, entro il mese di dicembre, in occasione della Sessione annuale della partecipazione.
🔎Informazioni e contatti
-
Regione Emilia-Romagna
Micaela Deriu partecipazione@regione.emilia-romagna.it -
Assemblea Legislativa
Rossana Mengozzi tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it - Osservatorio Partecipazione
Francesca Paron francesca.paron@regione.emilia-romagna.it
Condividi: