Partecipare per valutare
Clausola valutativa della legge regionale sulla Partecipazione n. 15/2018
Per conoscere l’opinione dei cittadini e delle cittadine riguardo alla democrazia partecipativa viene condotta nel mese di maggio un’indagine demoscopica, all'interno di un campione statisticamente rappresentativo dei residenti in Emilia-Romagna. L’indagine commissionata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Art-ER, è svolta a cura di SWG.
La struttura dell’indagine demoscopica ripropone quella svolta per la clausola valutativa 2021, sia dal punto di vista della metodologia di campionamento che del questionario da somministrare, con l’obiettivo di costruire una serie storica grazie alla quale approfondire l’analisi e la restituzione dei risultati.
Il questionario è somministrato sia in modalità telefonica che tramite web a 1.800 persone, di età compresa tra i 16 e 80 anni.
È garantita la rappresentatività di tutte le province emiliano-romagnole, con riferimento sia a comuni che hanno avuto processi partecipativi a titolarità comunale nell’ultimo triennio, sia per quelli che non ne hanno avuti, come risulta dai dati dell’Osservatorio della Partecipazione, che raccoglie e monitora i processi partecipativi in Emilia-Romagna.
L’indagine è volta a sondare la conoscenza di percorsi partecipativi sul proprio territorio, le tematiche sulle quali la partecipazione può avere un impatto decisivo, l’interesse a prendere parte ad eventuali percorsi promossi dal proprio comune o anche l’interesse a promuovere percorsi partecipativi, ma anche il ruolo delle piattaforme e degli strumenti tecnologici in genere per la partecipazione e ad esprimere valutazioni sul valore della partecipazione.
I risultati saranno resi pubblici in forma anonima e aggregata in un apposito report che sarà pubblicato a cura della Regione Emilia-Romagna, oltre che utilizzati nella Relazione alla clausola valutativa.