Partecipare per valutare
Clausola valutativa della legge regionale sulla Partecipazione n. 15/2018
La legge regionale sulla partecipazione, la L.R.15/2018 "legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio n.3", prevede, all'art. 21 “Clausola valutativa”, che l’Assemblea legislativa eserciti il controllo sull'attuazione della legge stessa e ne valuti i risultati ottenuti con cadenza triennale.
Le clausole valutative sono articoli di legge che “dettano i tempi e le modalità con cui le funzioni di controllo e valutazione devono essere espletate, indicando gli oneri informativi posti a carico dei soggetti attuatori”. In sostanza, le clausole attribuiscono il compito di raccogliere informazioni, elaborare e infine comunicare all'organo legislativo una serie di informazioni sullo stato di attuazione della legge (ad esempio, tempi e modalità di esecuzione, difficoltà emerse, conseguenze).
L’art. 21 della legge sulla Partecipazione prevede la redazione della clausola valutativa e indica alcuni campi d’indagine, ma, oltre a ciò, contempla anche che la Regione possa “[…] promuovere forme di valutazione partecipata coinvolgendo cittadini e soggetti attuatori degli interventi previsti”.
Anche per la redazione della clausola valutativa 2024, Giunta ed Assemblea hanno condiviso un percorso per la redazione, costituendo un gruppo di lavoro trasversale.
Il gruppo ha condiviso di replicare i questionari somministrati nel 2021, mantenendo lo stesso nucleo di domande, in modo da poter confrontare i dati e cominciare a costruire una linea storica.
Per quanto riguarda gli aspetti quantitativi della clausola lo strumento fondamentale è l’Osservatorio Partecipazione, anche grazie al Cruscotto Clausola Valutativa che offre grafici e tabelle mediante i quali è possibile analizzare i processi partecipativi emiliano-romagnoli consentendo un esame immediato e continuo nel tempo sull'andamento degli effetti prodotti dalla attuazione della l.r. 15/18.
È stata, inoltre, predisposta una sezione dedicata nel Portale partecipazione, che si arricchirà nel tempo di tutte le informazioni e gli aggiornamenti.