Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Ozzano dell'Emilia (BO)

Il progetto mira a costruire un nuovo modello di dialogo permanente tra Amministrazione comunale e frazioni. L'obiettivo è rafforzare la coesione sociale e il protagonismo civico, co-progettando azioni e spazi per contrastare la marginalizzazione e definire nuove linee guida per il coinvolgimento delle frazioni e dei loro abitanti.

_______

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

Il progetto nasce per superare la percezione di marginalizzazione dei territori periferici (come Mercatale e Ponte Rizzoli, parte di un territorio di pianura e collina con nove località, colpiti da eventi calamitosi nel 2023/2024). L'obiettivo principale è costruire un nuovo modello di dialogo permanente tra Amministrazione e frazioni, che stimoli l'ascolto reciproco, rafforzi le reti locali e promuova la co-programmazione e co-progettazione di azioni. Si mira a valorizzare l'identità delle frazioni, migliorare servizi e spazi comuni, rafforzare la coesione sociale e il protagonismo civico, anche in ambito di welfare di prossimità. Il percorso si concluderà con la definizione di un regolamento o delibera con linee guida per definire i termini concreti del nuovo modello di dialogo con tra Amministrazione comunale e frazioni.

ꕥ Chi può partecipare

• Cittadini residenti delle frazioni (Mercatale, Ponte Rizzoli) e di tutte le località del Comune di Ozzano dell'Emilia, con attenzione particolare a giovani, minoranze linguistiche e culturali, soggetti fragili o poco rappresentati.
• Associazioni, enti del terzo settore, gruppi informali, commercianti locali (come Bar Mercatale e Farmacia Mattioli), scuole e parrocchie.
• Il Tavolo di Negoziazione (TDN), composto da rappresentanti delle realtà organizzate e referenti comunali, è aperto a nuovi partecipanti per tutta la durata del progetto. Il processo manterrà sempre un approccio di “porta aperta”.

ꕥ Come partecipare

Per coinvolgere i partecipanti sono previste diverse attività e diversi momenti di ingaggio:

  • questionari online/offline per un primo ascolto dei bisogni dei residenti delle frazioni e della comunità
  • incontri pubblici nelle due frazioni con metodologie collaborative come World Cafè e passeggiate di quartiere
  • mappatura digitale e laboratori per definire priorità e proposte concrete
  • incontro finale di chiusura e valutazione condivisa del testo delle linee guida

ꕥ Quando partecipare

Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 settembre al 31 dicembre 2025.

All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.

ꕥ Informazioni e contatti

Comune di Ozzano dell'Emilia - dialoghinfrazione@comune.ozzano.bo.it

Cosa è deciso Linee guida per un nuovo modello di dialogo permanente tra Comune e frazioni
Chi partecipa Cittadini (specialmente di frazioni, giovani, fragili, minoranze), associazioni, ETS, commercianti, scuole, parrocchie
Come è deciso? Percorso di progettazione partecipata delle Linee guida
Area Regione- Emilia-Romagna
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Comune di Ozzano nell'Emilia
Promotore Comune di Ozzano nell'Emilia
Data di inizio 11 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-116

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/dialoghi-in-frazione/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/dialoghi-in-frazione/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>