Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto mira a costruire un nuovo modello di dialogo permanente tra Amministrazione comunale e frazioni. L'obiettivo è rafforzare la coesione sociale e il protagonismo civico, co-progettando azioni e spazi per contrastare la marginalizzazione e definire nuove linee guida per il coinvolgimento delle frazioni e dei loro abitanti.
_______
Il progetto nasce per superare la percezione di marginalizzazione dei territori periferici (come Mercatale e Ponte Rizzoli, parte di un territorio di pianura e collina con nove località, colpiti da eventi calamitosi nel 2023/2024). L'obiettivo principale è costruire un nuovo modello di dialogo permanente tra Amministrazione e frazioni, che stimoli l'ascolto reciproco, rafforzi le reti locali e promuova la co-programmazione e co-progettazione di azioni. Si mira a valorizzare l'identità delle frazioni, migliorare servizi e spazi comuni, rafforzare la coesione sociale e il protagonismo civico, anche in ambito di welfare di prossimità. Il percorso si concluderà con la definizione di un regolamento o delibera con linee guida per definire i termini concreti del nuovo modello di dialogo con tra Amministrazione comunale e frazioni.
• Cittadini residenti delle frazioni (Mercatale, Ponte Rizzoli) e di tutte le località del Comune di Ozzano dell'Emilia, con attenzione particolare a giovani, minoranze linguistiche e culturali, soggetti fragili o poco rappresentati.
• Associazioni, enti del terzo settore, gruppi informali, commercianti locali (come Bar Mercatale e Farmacia Mattioli), scuole e parrocchie.
• Il Tavolo di Negoziazione (TDN), composto da rappresentanti delle realtà organizzate e referenti comunali, è aperto a nuovi partecipanti per tutta la durata del progetto. Il processo manterrà sempre un approccio di “porta aperta”.
Per coinvolgere i partecipanti sono previste diverse attività e diversi momenti di ingaggio:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
Comune di Ozzano dell'Emilia - dialoghinfrazione@comune.ozzano.bo.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: